Lettura rm e possibile operazione

Salve il 5 gennaio mentre giocavo a calcetto nella corsa ho sentito uno strappo nel gionocchio sinistro e sono caduto a terra all' improvviso, ho portato un tutore per 15 giorni, più le stampelle, più delle pillole per il versamento, dopo ho incominciato a fare fisioterapia (7 sedute) e l' 8 febbraio ho fatto la RM, oggi sono arrivati i risultati, mercoledì devo andare dall' ortopedico per far vedere la RM però vorrei sapere qualcosa in anticipo, se c'e' bisgono di operare oppure no, insomma se è qualcosa di gravissimo oppure no e come può guarire, ecco la RM:

Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare ad eccezione di aspetto tumefatto e disuniforme incremento di segnale del legamento collaterale mediale da fenomeni distrattivi.
Edema intraspongioso del profilo posteriore dell' empiatto tibiale esterno.
Disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale per area a contorni sfumati di segnale elevato compatibile con lesione.
Disomogeneità del segnale del menisco laterale da meniscosi.
Non ben apprezzabile il legamento crociato anteriore con rilievo nella sua sede naturale di tessuto di segnale elevato di natura reattiva da lesione intrasinoviale.
Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointenso.
Presenza di versamento intraarticolare.

Aspetto una vostra diagnosi, grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla RMN non può avere nessuna diagnosi e nessuna indicazione a un intervento, altrimenti lo potrebbe scrivere il Radiologo quando scrive il referto.
Il referto descrive una distrazione del legamento collaterale mediale, una lesione del corno posteriore del menisco mediale, una degenerazione del menisco laterale, una lesione del legamento crociato anterioree, infine un versamento articolare.
La RMN non ha alcun significato clinico da sè sola, ma acquista rilievo nel momento che va a completare la visita specialistica, sommandosi alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e ai segni clinici che possano essere emersi alla visita diretta grazie a manovre specifiche; sarà quindi l'ortopedico, dopo averLa visitata e aver preso visione delle immagini RMN (e non del solo referto) a illustarLe la situazione e il possibile trattamento.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi in poche parole da come ho capito solo l' ortopedico vedendo la RM e analizzando tutta la mia situazione da quando mi sono fatto male e dai sintomi che ho adesso può stabilire se ce bisogno di un intervento chirurgico, però le vorrei chiedere bene o male da queste diagnosi che sono uscite dalla RM lei non può stabilire se ci sono buone possibilità di evitare l' intervento oppure c'e' bisogno sempre di vedere la RM per stabilie questo??? Il mio fisioterapista dice che cmq non ci sono lesioni gravissime ma tutte piccole lesioni e quindi ci possono essere speranze di evitare l' intervento. Io le posso dire che sintomi ho adesso, diciamo che cammino abbastanza bene solo quando vado in estensione e faccio carico sul ginocchio mi fà un pò male nel lato destro del ginocchio all' interno, poi ovviamente ho ancora un pò il ginocchio bloccato/impacchettato ma rispetto a prima si è sbloccato di molto... e diciamo se non ce bisogno di un intervento dalla sua esperienza quali possono essere le cure, cioè basta solo la fisioterapia, medicinali, ginocchiera o altre cose??? Grazie!