Distorsione caviglia diagnosi sbagliata?

Buongiorno, due mesi fa in seguito ad una caduta in snowboard ho riportato un’importante distorsione della caviglia sx, con edema perimalleolare ed ematoma, dall’esame radiologico non sono emerse fratture quindi mi sono subito rivolta ad un ortopedico, che ha ipotizzato una lesione del legamento PAA e mi ha prescritto riposo, utilizzo di tutore (cavigliera non rigida) e ciclo di ionoterapia. Dopo un mese dall’evento alla visita di controllo, ancora un po’ zoppicante e dolorante vengo “liquidata” con la frase “E’ tutto a posto, può iniziare ad andare in palestra e fare un po’ di ciclette e step”. Seguo il consiglio e dopo aver provato a caricare la caviglia ritornano di nuovo il gonfio e il dolore, quindi vado da un altro ortopedico che sospetta una situazione più grave, mi manda subito a fare la RMN e prescrive riposo, tutore bivalva per tre settimane. L’esito della RMN è il seguente:
“Il legamento peroneo-astragalico anteriore presenta qualche disomogeneità strutturale in corrispondenza delle sue porzioni più craniali come per parziale rottura delle fibre. Nei piani più caudali esso comunque si presenta integro. Integro il legamento peroneo-astragalico posteriore ed il peroneo calcaneare. Regolare anche il legamento deltoideo.
Il legamento interosseo è sottile ma comunque integro. In corrispondenza della regione del seno del tarso comunque è presente una evidente falda di liquido. Evidente edema osseo midollare del versante posteriore dell'epifisi tibiale a livello del terzo malleolo riconducibile a frattura intraspongiosa.
Un modesto edema osseo è comunque anche riconoscibile sul versante laterale dell'epifisi tibiale affrontata il malleolo peroneale. Discreta falda di liquido è anche presente in corrispondenza dell'articolazione tibio-astragalica.
Regolari le principali strutture tendinee.”
Vorrei gentilmente avere un vostro parere su quanto mi è accaduto e cosa sarebbe meglio fare nei prossimi mesi per poter tornare a posto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Perche' lei ha messo nel titolo diagnsi sbagliata?
La diagnosi, per quanto possibile valutare attraverso un consulto on-line, che per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente ed esaminare le immagini radiografiche, parrebbe CORRETTA!
Non si faccia influenzare dal referto RMN che mostra numerose patologie in atto.
Come dico ai miei pazienti una RMN significa andare a vedere con il microscopia all'interno delle nostre articolazione e, soprattutto dopo un trauma, e' molto frequente che si trovino interruzioni delle fibre dei legamenti ed edemi midollari.
Spesso capita a noi ortopedici dover tranquillizzare pazienti che come lei dopo "un’importante distorsione della caviglia sx, con edema perimalleolare ed ematoma" (SONO PAROLE SUE) hanno dolore per molte settimane dopo il trauma e vorrebbero invece guarire in fretta.
Abbia pazienza e si affidi ad un bravo riabilitatore facendo, se possibile anche cure fisiche quali laser e tecarterapia allo scopo di ridorre la infiammazione, il dolore e conseguentemente accelerare la guarigione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Buongiorno dr. Leo, grazie per la sua tempestiva risposta,
ho portato la RMN al secondo ortopedico e oltre alla lesione dei legamenti ha riscontrato che c'è stata una frattura della spongiosa all'interno dell'osso (mi perdoni in anticipo se la def non è corretta!!), che era possibile vedere solo con RMN, mi ha prescritto tutore e riposo ancora per due settimane e poi vedremo se iniziare fisioterapia, ( così arriviamo a tre mesi).Forse il titolo “diagnosi sbagliata” non è il più opportuno, ma, come suggerisce anche lei senza avermi visitato, forse era meglio iniziare una riabilitazione/terapia mirata e non dopo un mese con edema e dolore ancora presente e senza fare una RMN dire che è tutto a posto, mandarmi a fare step e ciclette da sola in palestra e dirmi che quando riesco a mettere lo scarpone da sci posso tornare in pista!! Non è questione di fretta, io ho seguito ciò che mi ha prescitto il primo ortopedico e invece mi sono accorta da sola che non andava bene, so che devo aver pazienza, è che mi sono sentita trattata un po’ “sottogamba”, giusto per restare in tema. Mi scusi per questo mio sfogo e grazie ancora per i suoi suggerimenti, se ha piacere le farò sapere come procede (speriamo bene).
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto!
La lesione della spongiosa e' visibile solo alla RMN
E' un reperto frequente in tutte le distorsioni e non solo nella caviglia.
Sarebbe sempre meglio iniziare una riabilitazione mirata e personalizzata per ogni singolo paziente ma, a volte, per motivi di affollamento di visite cliniche e di ressa dai fisioterapisti cio' non si puo' verificare.
La RMN non e' indispensabile se non in caso di caviglia dolente infatti non e' corretto chiedere a tappeto RMN in tutt le distorsioni di caviglia.
Essa viene chiesta, a giudizio dell'ortopedico, solo nelle distorsioni in cui vi e' una evidentelassita' residua oppure menifesti problemi nel percorso riabilitativo.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.