Ginocchia doloranti fisioterapia o protesi

Gent. mi medici grazie x avermi dato la possibilita' di esporre il mio caso,
da diverso tempo lamento dei dolori alle ginocchia in modo particolare al sx
recatomi dal medico mi ha consigliato um po' di cyclette ed una serie di infiltrazioni (medrol 40 mg) assocciata a delle pastiglie di gladio 100 e brextdol cerotto ma con scarso risultato.
mi ha prescritto quindi una lastra ad ambedue le ginocchia di cui riporto il testo del referto

quadro di gonartrosi bilaterale tricompartimentale, più accentuato a dx, con reazione osteofitosica dei contorni articolari delle rotule e dei condili femorali e tibiali. assottigliamento dell'interlinea articolare mediale a sx.
-Dopo mi ha prescritto ina risonanza al ginocchio sx con questo risultato
gnartrosi,on assottigliamento della cartilagine in tutti io condili ed appuntimento dei largini ossei. Il menisco mediale presenta alterazione di segnale da degenerazione,con irregolarita' dei contorni e piccole lesioni delle superfici. normale il menisco esterno ed i legamenti crociati. Regolari i collaterale ed il tendine rotuleo. Versamento liquido articolare di modesta entita',prevalentemente situato in sede sovrapatellare ed al centro dell'articolazione. Sono presenti multipli focolai di condropatia nell'articolazione femoro - rotulea.
Ho 66 anni,ho paraticato sempre dello sport in modo particolare bici e spinning.ho chiesto alcuni pareri sul da farsi ma tutti discordanti fra loro.
dalla fisioterapia,all'operazione per la sostituzione con protesi. Non so cosa pensare, cosa sia più giusto. vorrei un Vostro consiglio in merito e a chi posso rivolgermi abito nel centro Sardegna certo di un Vs. sollecito riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio Signore,
il Fisiatra non è un Chirurgo ed ha la tendenza a "salvare" una articolazione prima di ricorrere ad un intervento, senza comunque, porsi in contrasto con i Colleghi Ortopedici.
Probabilmente le considerazioni "diverse", che Lei ha avuto sono legate proprio allo specialista che l'ha visitata.
Il quadro descritto dagli esami da Lei riportati, in particolare la RMN del ginocchio sn, non sono esattamente "brillanti"; Lei ha una degenerazione meniscale ed una inveterata condropatia, ossia ha perduto gli "ammortizzatori" fisilogici che proteggono l'articolazione, tali da lasciare poco spazio ad un trattamento conservativo. Tuttavia, visto che ha già provato con la terapia infiltrativa, può ricorrere a tale soluzione (però, più che con cortisone proverei con acido jaluronico), che certamente non Le peggiora il quadro attuale, associandovi ulteriore terapia fisica-strumentale; significherebbe, al massimo, posticipare un intervento (non casaca il mondo!).
Se poi dovessero persistere i sintomi, tali da inficiare la Sua qualità di vita, allora è bene andare incontro ad intervento di protesi, che, tra l'altro, in un soggetto della Sua età e con un trascorso di vita sportiva, avrebbe dei tempi di recupero abbastanza rapidi

PS attenzione al peso, questo rappresenta fattore prognostico SFAVOREVOLE. Perda peso prima dell'eventuale intervento.

Cordialità

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie x la cortese risposta,
se posso permettermi vorrei ke mi consigliaste un bravo ortopedico o centro o ospedale a cui rivolgermi x avere maggiori notizie ed ulteriore visita. abito nel centro Sardegna
grazie ancora
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Mi spiace ma non conosco Colleghi in zona. Certamente se cerca sul database del sito medicitalia, potrà trovare un Collega che opera nella Sua zona