Problemi ginocchio sinistro, paura e preoccupazione

Egregi Dottori,

sono un ragazzo di 23 anni e vi stò scrivento per la seconda volta per un problema al mio ginocchio sinistro che da quasi un anno mi stà terrorizzando.

Circa un anno fa mi sono accorto di avere un piccolo callo osseo sulla tibia, per la precisione subito sotto il tendine rotuleo e leggermente spostato sulla destra.

Alla vista si nota pochissimo, quasi nulla, e da qualche giorno, forse perchè lo palpo in continuazione, ha iniziato a famri un pò male solo al tatto e non fortunatamente non ho riscontrato del gonfiore.

Quando cammino o corro, non ho particolari fastidi, ma alcune volte caricando il peso del corpo sul ginocchio, avverto una leggera fitta proprio nella parte del callo osseo. Inoltre certe volte ho una sensazione di "legerezza" di tutto il ginocchio.

Premetto che in aprile dello scorso anno, ho effettuato una lastra e una risonanza magnetica sempre al ginocchio sinistro per un infortunio di calcetto, dalla quale non è emerso nessun problema. L'ortopedico che mi ha visitato non ha neanche voluto vedere le foto della risonanza magnetica e si è limitato a leggere solo la diagnosi del medico del centro dove ho effettuato l'esame. Ha praticato delle manovre sia al ginocchio sinistro ed anche al destro dicendomi di avere un leggerissimo gonfiore al tendine rotuleo e non mi sono stati preschitti farmaci ma solo applicazioni di ghiaccio.

Inoltre due mesi fa ho letto che questi problemi potrebbero essere dei sintomi di un tumore oddeo e la cosa che mi ha preoccupato ancor di più è il fatto che alla mia età non è cosa da esacludere e che la sede del callo oseeo è una di quelle maggiormente colpite.

Poi rivedendo le foto della RM ho visto un puntino nero al centro del ginocchio ed ora non so più che pensare.

Spero che possiate tranquillizzarmi
In attesa di una Vostra sicura risposta, Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, già dai post precedenti si capisce che Lei è un pò troppo preoccupato da quello che sente riguardo al suo corpo. Quello che ha al ginocchio probabilmente è un esito di una osteocondrosi giovanile, quindi niente di preoccupante, ma questo senza visita ovviamente non lo posso dire per certo. Se ha già fatto esami e visita, è altamente improbabile che ci siano altri problemi, quindi si tranquillizzi. Anche il dolorini locale ogni tanto, può rientrare nei normali sintomi dell'esito descritto. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Mille Dr. Nucci per la Sua risposta.

Si è vero, sono circa 2 anni che mi preoccupo per ogni minima stupidagine, da quando ho iniziato a palpare i linfonodi alla base del collo, tutto è partito da li.

Vado immediatamente ad informarmi sul web ed ecco che entro in crisi.

Comunque penso di farò nuovamente un controllo del ginocchio anche perchè vorrei riprendere l'attività di kick boxing ma prima vorrei parlarne con il mio medico, visto che ieri sera facendo le scale ho avvertito un fitta ababastanza forte dietro al tendine rotuleo.

Un'ultima domanda Dottore, l'osteocondrosi giovanile (sempre a causa del mio vizio di informarmi su intenrnet), può causare delle patologie a livello osseo?

Grazie di tutto.
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Spesso niente, e a volte una sensibilità locale accentuata. Ma niente di preoccupante. Saluti.