Lesione crociato anteriore ginocchio dx

Approfitto di questo utilissimo spazio per porvi una domanda: ho 32 anni e circa 10 anni fa ho lesionato i lca del 75% (valutato dalla arteoscopia). Faccio sport escluso calcio, e a volte provo a sciare, secondo voi è il caso di ricostruirlo e soprattutto può causare dei problemi o dolori piu in la negli anni. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dato che Lei è uno sportivo, l'ideale sarebbe stato ricostruire il legamento crociato 10 anni fa.
Al momento non è detto che possa valere la pena: ricostruire il crociato serve a ridare al ginocchio una biomeccanica più vicina al normale, ritardando quindi i processi di invecchiamento (artrosi) che in un ginocchio privo di LCA sarebbero accelerati.
Sicuramente oggi, dopo 10 anni, bisogna fare una attenta valutazione dei pro e dei contro dell'intraprendere la strada chirurgica, anche valutando lo stato attuale del Suo ginocchio: ritengo indispensabile eseguire una RX del ginocchio in appoggio monopodalico, una RMN del ginocchio ed una visita ortopedica. Lo specialista potrà consigliarLa nei dettagli e spiegarLe se nel Suo caso l'intervento potrebbe portare ad un beneficio o meno.
Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it