Una distorsione avvanuta 3 mesi fa, sono un 42 enne, pratico windsurf

buon giorno, se potete valutate questa risonanza, subita al ginocchio sx, dopo una distorsione avvanuta 3 mesi fa, sono un 42 enne, pratico windsurf e podistica in montagna.
la risonanza dice: nel contesto del corno posteriore del menisco interno si apprezza una rima di lesione a decorso obliquo, incompleta, affiorante a a livello della faccia tibiale. il menisco esterno è normale.
i legamenti crociati ed i legamenti collaterali sono integri.
a carico dell'apparato estensore solo modesti segni di iperpressione esterna di rotula.
reazione sinovitica.non evidenti danni condrali. imbibizione edematosa della capsula articolare sul versante mediale.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

per prima cosa: Lei come sta?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
HO RICOMINCIATO LA PREPARAZIONE ATLETICA, LENTAMENTE POI AUMENTANDO I CARICHI, MA NELL'AUMENTARE IL GINOCCHIO E' PEGGIORATO, GONFIANDOSI E PROVOCANDOMI LA QUASI IMMOBILITA', ORA SONO 10 GIORNI CHE SON FERMO, IL GINOCCHIO SI E' SGONFIATO QUASI TOTALMENTE, MA PIEGANDOLO O CARICANDOLO CAUSA DOLORE, COME UNA COLTELLATA. GRAZIE PER LA RISPOSTA.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se ci fidiamo del referto della risonanza, a parte una possibile distrazione del legamento collaterale mediale, non c'è granché... la lesione meniscale sembra essere solo parziale. In genere questo tipo di lesione non necessita di intervento chirurgico.
Ha fatto bene a sospendere ogni attività sportiva. Riposo e anti-infiammatori.
Quando il ginocchio non farà più male potrà ricominciare a riprendere la preparazione, ma molto grdaulmente iniziando SOLO con la ginnastica isometrica e il nuoto (non a rana). Eviti ogni esercizio che Le provoca dolore.
Sarebbe utile anche farsi visitare da un ortopedico. Solo con una visita Le si può dire se in effetti il ginocchio andrà a posto da solo, o se è il caso di affrontare un'artroscopia per regolarizzare quel menisco.
Ci faccia sapere.

Distinti saluti