Lesione menisco esterno e lca

Salve dottore,il 23/12/2009 sono stato sottoposto ad un intervento di menisectomia selettiva del ginocchio sx che in seguito ad un infortunio calcistico era bloccato non riuscivo a fletterlo ed estenderlo completamente, con qs primo intervento in artroscopia il chirurgo aveva la necessità di vedere di che tipo era la lesione del LCA evidenziata dalla risonanza in quanto il ginocchio seppur in blocco era stabile( prova del cassetto anteriore e posteriore) ho seguito un protocollo riabilitativo fatto di fisioterapia e palestra, alla visita di controllo di concerto con il chirurgo che mi ha operato al menisco abbiamo deciso di effettuare una ricostruzione del Lca con tendine rotuleo l'intervento è fissato per il 09/02/2010, senonchè ieri sera durante gli esrcizi in palestra( corsa lenta sul tapis roulant) ho sentito un forte crac e il ginocchio oltre ad essere gonfio come un pallone è nuovamente bloccato in flessione più che in estensione, da ieri sera ghiaccio e riposo, ho anche effettuato stamane una seduta di tecar ma il gonfiore non accenna a diminuire così come il dolore.
Le mie domande sono:
- si potrebbe essere nuovamente rotto il menisco? tenga conto che nel corso dell'intervento del 23/12/2009 mi è stato asportato chirurgicamente il moncone del mio LCA.
-Quale procedura seguire in qs casi?
Questo nuovo infortunio può compromettere l'intervento già fissato per il 09/02/2010 oppure crede sia addirittura meglio anticiparlo nove sia possibile.
Ultima domanda il fisioterapista ritiene opportuno effettuare qualche seduta di tecar per sgonfiare l'articolazione Lei cosa ne pensa, in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Impossibile fare una diagnosi senza visitarLa, ma la Sua ipotesi di lesione meniscale è possibile. Questo non compromette l'intervento già fissato, sebbene lo renda più gravoso (non più solo la ricostruzione legamentosa, ma anche una nuova regolarizzazione meniscale, con anche tutte le sequele permanenti: si ricordi che i menischi hanno una funzione di ammortizzazione e mantenimento della congruenza articolare, meno se ne asporta chirurgicamente e meglio è).
Di certo, a un mese di distanza da un'artroscopia e con in programma un'altra artroscopia a 10 giorni, fare della corsa non mi è parsa una buona idea.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
anche io penso che non sia stato prudente fare della corsa ma stavo veramente bene, ad oggi il ginocchio è quasi totalmente sgonfio grazie ad applicazione di ghiaccio e argilla nella notte. nei prossimi giorni devo effettuare delle sedute di tecar terapia cosa ne pensa in merito, per ciò che riguarda un eventuale rottura del menisco la mia speranza e che non si tratti nuovamente di quello esterno visto che un porzionje è già stata asportata con la precedente artroscopia grazie per le precise risposte e risentirci
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sicuramente la Tecar è d'aiuto, sebbene non risolutiva.
In bocca al lupo per il Suo intervento, e mi raccomando, non forzi le tappe riabilitative!

Distinti saluti