Dolore alle ginocchia

Buonasera dottore, sono una ragazza di 28 anni con un bambino di quasi 3.
Dunque...premetto che non mi ricordo assolutamente di aver mai avuto traumi di nessun tipo alle ginocchia. Da circa qualche anno sporadicamente mi vengono delle fitte alle ginocchia (a volte il destro e altre il sinistro), soprattutto quando da piegato lo distendo o quando lo tengo piegato per molto tempo (per esempio accovacciata sul divano) o anche quando è sotto sforzo..dolore che scompare però poco dopo. Il dolore lo avverto come se mi tirasse qualcosa di forte all'interno. Non ho mai dato peso agli episodi perchè sporadici e di durata molto breve.
Circa tre settimane fa però il dolore non è passato...(riferito al ginocchio destro che è quello che mi da più problemi)..ho fatto tutta una giornata zoppicando dal male al che ho preso un antidolorifico e il dolore acuto è diminuito.
Sono però quattro sere che inizio a sentire caldo caldo all'interno delle ginocchia, anche di notte quando sono distesa. Mi sono accorta anche che se corro a volte mi fa male.
Per ora il dolore è sopportabile..ripeto...non sto dando molto peso agli episodi anche perchè magari oggi mi fa male e poi per tre o quattro giorni lo muovo tranquillamente.
Mi sono anche accorta che quando fa molto freddo il dolore lo avverto maggiormente.
Volevo, se era possibile, da lei un consiglio su cosa può essere e se eventualmente fosse il caso di approfondire.
Per ora la ringrazio molto della disponibilità..attendo un suo parere.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

dalla sola descrizione dei sintomi è molto difficile fare delle ipotesi. Le consiglio di eseguire una RMN al ginocchio che le fa più male e di farsi visitare da un ortopedico. Questi potrà darLe dei consigli sul da farsi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, finalmente sono riuscita a fare la visita dall'ortopedico il quale mi ha prescritto una rmn al ginocchio che mi fa male!
Volevo solo un'informazione (scusi se la domanada potrà sembrarle stupida)...quando farò la risonanza me la faranno solo al ginocchio indolenzito? Ma non si entra con tutte e due le gambe nel "tubo" (così lo chiamo)??
Le ginocchia continuano a farmi male e anche il sinistro ora è diventato problematico.
Il fatto è che secondo l'ortopedico è necessario effettuare una rmn solo al ginocchio sx (invece io sento male anche all'altro, anzi era quello che fino a qualche settimana fa mi faceva più male), perchè sospetta meniscopatia laterale.
Grazie dottore per la disponibilità.
Se ha piacere le dirò l'esito dell'esame.
Buonasera
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Certamente, mi fa piacere. Anche io, se i sintomi all'altro ginocchio sono trascurabili, avrei prescritto la RMN solo al ginocchio più dolente (veda il mio primo consulto). Ma se anche l'altro fa male, se il Suo medico curante ritiene che sia il caso, può fare la Risonanza anche all'altro ginocchio. Come dice Lei, nel tubo si entra con entrambe le gambe.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho ritirato l'esito della risonanza magnetica che dice:
Minimo versamento articolare.
La fibrocartilagine meniscale interna e la fibrocartilagine meniscale esterna sono regolari per spessore e intensità di segnale.
Il legamento crociato anteriore e il legamento crociato posteriore sono normo intensi e normo inseriti.
Nulla ai collaterali.
Il tendine del muscolo quadricipite e il tendine rotuleo sono regolari per spessore e intensità di segnale.
Non si apprezzano masse spazio occupanti a livello del cavo popliteo.
Lo spazio femoro rotuleo appare ridotto senza evidenti segni di condropatie focali.
Le superfici condrali femoro tibiali sono regolari.

Cosa dice? Tutto a posto?
E se è tutto a posto il mio dolore al ginocchio da dove arriva???

Grazie dottore per la disponibilità.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il referto che Lei riporta descrive un esame del tutto normale.

Ciononostante, questo non significa che il Suo ginocchio non possa avere dei disturbi.
Sicuramente il fatto che non ci siano lesioni legamentose o meniscali è già un ottimo punto di partenza.
Attendiamo che il Suo ortopedico La visiti di nuovo con il referto, e poi mi faccia sapere.

Distinti saluti