Un dolore al ginocchio destro durante la corsa

Buongiorno,

da un po' di tempo avverto un dolore al ginocchio destro durante la corsa e che scompare nell'arco di una giornata. Il dolore non è fortissimo anche perchè non insisto nel correre. Ho provato a riposarmi 6 mesi, ma il dolore si presenta sistematicamente appena ricomincio a correre già dalla prima volta. Inzialmente provai a cambiare scarpe ma il problema è permaso, poi provato ad andare in bicicletta ed a nuotare senza notare alcun fastidio. Mi sono recato da un ortopedico la quale inizialmente mi ha prescritto delle lastre con il seguente referto: "Non lesioni ossee apprezzabili a carico del ginocchio destro". Successivamente mi ha prescritto una risonanza magnetica che ha dato il seguente referto: "Lo studio non evidenza significative alterazioni di segnale a carico dei legamenti crociati collaterali e dei menischi. Regolare spessore e segnale delle cartilagini femoro tibiali e femero rotulee. Non segni di versamento di liquido intraarticolare nè a livello osseo delle borse mucose. Non alterazioni di segnale a livello dell spongiosa ossea". Ed infine mi ha consigliato delle medicine che non riesco a riferirvi perchè non riesco a comprendere la sua scrittura. Mi ha detto che servono per rilassare i tendini. Preciso che non corro da un anno e mezzo ma il problema ce l'ho sistematicamente e con due paia di scarpe differenti.

Cosa mi consiglite di fare?

Grazie

Arrivederci
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fatto che la RMN e le RX siano negative è sicuramente un fatto positivo, ma bisogna però capire quale sia la causa del Suo disturbo. Dalla sola descrizione non è possibile fare ipotesi utili. Sarebbe opportuno che chiarisse con il Suo ortopedico le conclusioni alle quali lui è giunto, visto che Le ha prescritto una terapia (si faccia anche spiegare meglio lo scopo delle cure, oltre che scrivere bene i nomi delle medicine, perché non esistono farmaci "per rilassare i tendini"). E' possibile che si tratti di una infiammazione di qualche tendine (talvolta è interessata la bendelletta ileo-tibiale) e potrebbe essere indicata una terapia fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ho chiesto ad una mia amica medica se riusciva a capire cosa mi ha prescritto il medico. La medicina che mi ha prescritto è LIGATENDER. Inoltre ho notato che le mie scarpe sono consumate in maniera differente tra il lato dx e quello sx. Questo può indicare qualcosa?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le differenze di usura delle suole/tacchi potrebbe essere messo in relazione a una postura alterata, magari solo per sentire meno male al ginocchio. Quando andrà alla visita si porti dietro le scarpe dove ciò è evidente
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
l'ho detto per ben due volte all'ortopedico però non ha preso in considerazione il mio commento. Tra l'altro correndo sento un'appoggio differente tra i due piedi. Dice che una visita da un podologo può essere utile?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il podologo è il nome moderno del callista; non può e non deve visitare. Piuttosto un medico posturologo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio

Cordiali saluti