Ginocchio troppo gonfio dopo artroscopia

Gent.ssi Dott.
sono un ragazzo di 20 anni,
Giorno 20 Gennaio sono stato sottoposto ad un intervento in artrscopia per la rimozione di una plica sinoviale infrappattellare, la regolarizzazione del corno del menico esterno e una pulizia cartilaginea.
a 10 Giorni dal Intervento il ginocchio si presenta eccessivamente gonfio, tantè che ieri,ndr 29 Gennaio, nella visita di controllo l'Ortopedico ha provato ad aspirare il liquido presente nell'articolazione, che è causa del rigonfiamento, con una siringa con un ago abbastanza spesso devo dire, senza risultato, sospetta che il liquido, che secondo il suo parere è quello iniettato nel ginocchio per effettuare l'intervento si sia coagulizzato, quindi la sua ispirazione non è possibile.
Mi ha prescritto una cura a base di cortisone che dovrebbe eliminare o quantomeno far assorbire il liquido.
Ora VI chiedo, se il liquido coagulato non dovesse scomparire come avverrebbe "l'eliminzazione" di tale sostanza, una semplice aspirazione può bastare? visto il negativo risultato di ieri, o occorre intervenire asportando direttamente la sostanza,attravero un incisione?
Grazie per la sicura risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Facciamo chiarezza:
il liquido presente nel Suo ginocchio NON è il famoso liquido iniettato durante l'intervento. Tale liquido viene usato per gonfiare l'articolazione, e non è altro che soluzione fisiologica (quella che usa per lavare le sue lenti a contatto, per intenderci). Tale soluzione fisiologica è acqua sterilizzata con una concentrazione micromolare di sale. Del tutto innocua, e soprattutto incapace di coagulare.
E' però vero che l'eliminazione di una plica sinoviale espone il Suo ginocchio al rischio di importante sanguinamento. Posso quindi avanzare l'ipotesi che il liquido contenuto nel Suo ginocchio non sia altro che sangue. Una volta arrestato il sanguinamento, il sangue coagula e non può essere più aspirato. Il corpo ci mette un bel po' di tempo a riassorbire il coagulo, ma vedrà che con un po' di pazienza tutto andrà a posto.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è da escludere una sorta di intervento per rimuovere la sostanza cogulata nel ginocchio? quello che mi preoccupa è che ormai,a 10 gg dall'intervento, non riesco minimamente ad appoggiare la gamba e nello stenderla sento forti dolori nella parte anteriore del ginocchio e nella zona finale del quadricipite.
Secondo il SUO parere, inoltre, una risonanza magnetica tra 1 o 2 mesi può essere utile per valutare l'integrità e lo "stato" del ginocchio?
Grazie per la cortese Risposta,
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Può stare tranquillo, non credo proprio che debba essere rioperato.
Si faccia seguire dal Suo ortopedico che l'aiuterà a trattare questa noiosa complicanza finché non si sarà ristabilito del tutto. Vedrà che con un po' di pazienza si aggiusterà tutto.
Quanto alla risonanza magnetica, è del tutto inutile, non ci darebbe nessuna informazione rilevante.

Distinti saluti