Lesione menisco mediale e distrazione di 1°grado lca

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e durante una partita di calcetto ho subito una distorsione del ginocchio molto dolorosa, ho effettuato la risonanza magnetica e l'esito è il seguente:

Esame RM del GINOCCHIO DESTRO eseguito nelle sole condizioni di base tramite scansioni orientate nei tre piani dello spazio pesate in T2, T2* e DP senza e con fat sat.

Millimetrica lesione intrameniscale nel contesto del menisco mediale a livello del suo corno posteriore.
Regolare morfologia ed intensità di segnale del menisco laterale.
Modica iperintensità del terzo caudale del legamento crociato anteriore come da distrazione di primo grado.
Legamento crociato posteriore e collaterali regolari per decorso ed intensità di segnale.
I capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico regolare e le cartilagini di rivestimento conservate.
Rotula in asse, con spessore cartilagineo conservato.

Premesso che a breve farò una visita ortopedica,volevo chiederVi se secondo voi sarà necessaria un operazione per il menisco e per il LCA?
Sono preoccupato poichè voglio tornare pesto a fare le mie consuete attività fisiche.

Vi in anticipo per la gentile risposta.

I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
leggendo il referto della RM non sembrerebbe trattarsi di lesioni che richiedano un trattamento chirurgico.
E' logico che sarà la visita con esame clinico a dare un'idea assolutamente più precisa circa l'entità del danno e dei disturbi ad esso correlati.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica