La protesi al ginocchio dx sono troppo giovane,

sono affetto da condropatia di 3/4 grado, ho subito un intervento di osteotomia
tibiale valgizzante con metodo puddu, poi intervento di rimozione mezzi di sintesi, poi ancora intervento in artroscopia per la rimozione totale del menisco mediale questo al ginocchio destro. il sinistro da poco dolorante a seguito di radiografie e rmn è risultato anche lui in condropatia. il chirurgo dice che per la protesi al ginocchio dx sono troppo giovane, di contro dice che sarebbe possibile il trapianto del menisco. potrebbe farmi un po di luce su quanto esposto la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

In effetti Lei è abbastanza giovane per una protesi totale di ginocchio.
Quello del trapianto di menisco è un intervento che può rappresentare un tentativo, ma da cui non dovrebbe aspettarsi il miracolo. Soprattutto -ma prenda con le pinze il mio commento, dato che non posso visitarLa o vedere le Sue lastre- con una condropatia di 4. grado dubito che il trapianto meniscale possa risolverLe il problema.
Il ginocchio è da valutare attentamente, perché esistono anche altre alternative alla protesi totale di ginocchio, decisamente più sperimentate del trapianto meniscale di cui Lei parla: mi riferisco alla protesi monocompartimentale, una mini-protesi del comparto mediale del ginocchio che sarebbe una discreta scelta per un paziente della Sua età.
Per poter impiantare una protesi di questo tipo, il Suo ginocchio deve avere delle caratteristiche particolari, pertanto Le consiglio di chiedere informazioni in merito all'ortopedico che conosce il Suo ginocchio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la solerte risposta infatti il mio ortopedico mi ha parlato di protesi monocompartimentale,
ma insiste nel dire che da una protesi non si torna è quindi preferibile al bisogno fare intervento di trapianto del menisco, che ha dir suo è un intervento di uguale importantanza post chirurgica pari all'intervento di protesi. visto dove esercita mi piacerebbe farmi visitare e farle vedere tutte le lastre e RMN visto che siamo abbastanza vicini. in attesa di sua cortese risposta le rinnovo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

nel rispetto delle norme del sito, La invito -se lo desidera- a fare click sul mio nome nel campo a sinistra. Potrà così accedere a tutte le informazioni sul mio conto.

Disitnti saluti