Tutore per sciare

Gent.mi Signori,
vorrei prendere delle lezioni di sci, considerando che ho un ginocchio operato post rottura legamenti crociato anteriore e l'altro ginocchio con legamenti stirati vi chiedo cortesemente di indicarmi un tutore che potrei indossare per Prevenire/evitare ulteriori traumi
Ringraziandovi cortesemente in anticipo vi saluto e vi auguro una buona domanica
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il tutore non può prevenire o evitare i traumi, è importante che lo sappia. La cosa fondamentale è che sia passato un tempo adeguato dal trauma e dall'intervento chirurgico (almeno 8 mesi), che Lei abbia seguito una buona riabilitazione, e che al momento non accusi sintomi di instabilità alle ginocchia.
Le consiglio di riprendere lo sci solo se Lei ha recuperato un ottimo tono muscolare e un'adeguata propriocezione, altrimenti il rischio di lesioni rimane elevato anche indossando un tutore.
Sebbene il tutore in caso di caduta sia del tutto inefficace nel prevenire le lesioni, può darle una sensazione di maggiore stabilità, regalandoLe una sciata più soddisfacente. Potrebbe quindi indossare (su entrambe le ginocchia) un tutore robusto e con barre di rinforzo laterali.
Usi cervello, prudenza, e si goda la sciata!

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it