Cifoscoliosi

Sono un ragazzo di 20 anni e l'ultima visita ortopedica l'ho fatta nel 2006 con la seguente diagnosi:

Modesta cifoscoliosi, curva ormai stabilizzata, nessun trattamento.

Io guardandomi mi vedo curvo, è sensato riandare dall'ortopedico (il mio ortopedico mi ha seguito dal 2003 e all'ultima visita mi ha detto che non avevo più bisogno di visite di controllo, perché ormai ero stabile) con la speranza che mi "raddrizzi" oppure mi devo rassegnare a vedermi curvo? Almeno qualche reggispalle o roba simile non ho la speranza che me lo dia? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 20 anni non è possibile correggere la curva, ma è possibile con una fisioterapia adatta ottenere un buon tono muscolare: Le consiglio di farsi visitare da un Fisiatra, per una valutazione della Sua colonna. Porti con sè tutte le radiografie fatte in passato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it