Tempi di recupero a seguito intervento per slap lesion

Egregi Dottori,
chiedo un chiarimento sui tempi di recupero a seguito di intervento per Slap Lesion.
A fine Giugno sono stato operato con diagnosi ”microinstabilità multi direzionale con distacco di cercine anteriore e postero superiore (SLAP) spalla DX”.
Mi hanno sottoposto a “reinserzione del cercine con ancorette riassorbibili per via artroscopica”.
Gioco a pallavolo e pratico body building (propedeutico solo alla pallavolo e con carichi non massimali).
L’ortopedico mi ha indicato in 6 mesi il tempo per il ritorno alla pallavolo e mi ha consigliato di ridurre sensibilmente i carichi nella pratica del body building (facendomi intendere che sarebbe meglio se smettessi completamente).
Dopo 6 mesi avrò già recuperato l’uso completo e anche la forza oppure dovrò riprendere gradualmente per non rischiare di “rovinare” quanto sistemato durante l’intervento?
7 mesi è un tempo abbastanza conservativo per ritenere di essere abile al 100%?
Mi hanno sempre detto che un buon tono muscolare è indispensabile per ridurre i dolori articolari. L’eliminazione del body building non è una cautela eccessiva e forse controproducente?

Preciso che quando abbiamo discusso del decorso post-operatorio con l’ortopedico, non essendo chiara la RMN, era stata preventivata la necessità di tagliare il tendine del capo lungo del bicipite e reinserzionarlo, cosa che non si è rivelata necessaria durante l’intervento.

Ringrazio per l’attenzione che vorrete accordarmi e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
Innanzitutto le consiglio di parlare in modo approfondito con il suo chirurgo. Sono sicuro che saprà dare delle risposte esaurienti.

Dopo 6 mesi avrò già recuperato l’uso completo e anche la forza oppure dovrò riprendere gradualmente per non rischiare di “rovinare” quanto sistemato durante l’intervento?
Dovrà prendere comunque gradualmente. La guarigione è un processo "analogico", non "digitale". Non succede che a cinque mesi e 30 giorni e' malato e il giorno dopo è "guarito". La guarigione è un processo lungo che varia molto da persona a persona. I tempi che vengono dati sono sempre tempi medi. Se tutte le persone guarissero uguali, non avrebbero scopo i controlli clinici dopo l'intervento chirurgico… Tenga conto di una cosa però, quello che è rotto è rotto. Anche se preparatoriparato a regola d'arte, rimarrà una cosa rotta e riparata. Spesso si ritorna alla normale attività senza sintomi, ma a volte non è così.

7 mesi è un tempo abbastanza conservativo per ritenere di essere abile al 100%?
Si per una vita "sedentaria". No per uno sportivo come lei.

Mi hanno sempre detto che un buon tono muscolare è indispensabile per ridurre i dolori articolari. L’eliminazione del body building non è una cautela eccessiva e forse controproducente?
Mantenere un buon tono muscolare, specialmente di alcuni gruppi muscolari, eè buona cosa. Non lo è invece fare eccessivo body building e massa ai limiti del lavoro anaerobio. Sono due cose diverse. La misura e la modifica degli esercizi (che stressano il capo lungo del bicipite) potrebbe essere la scelta più razionale

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#2]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Dovrà procedere comunque
Anche se riparato

cheto scusa per i refusi
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dr. Vasario,
La ringrazio per la gentile e circostanziata risposta.

Cordiali saluti.