Cartilagine gomito

Salve,
è da diversi anni che sento "scricchiolare" le articolazioni (soprattutto i gomiti. A volte anche i polsi...). Ho sempre pensato fossero rumori normali. Ultimamente, notando sempre di più dei rumori(non dolorosi ma fastidiosi perché sembrano che l'articolazione "gratti") provenienti dalla flessione degli avambraccio deciso di fare una visita dall'ortopedico, un fisioterapista ed il mio medico generico.

Diagnosi(più o meno unanime): "principio d'artrosi", "cartilagine consumata"...

Ovviamente, la mia prima obiezione è stata: "A quest'età?!"
(in passato ho fatto nuoto, basket e poca palestra)

Mi hanno sconsigliato una risonanza perché "superflua", dato che la causa sembra essere palesemente la "cartilagine consumata" e consigliato di praticare, oltre alla corsa che già pratico, il nuoto(invece di esercizi con i pesi o, ad esempio, esercizi a corpo libero come i piegamenti sulle braccia per tonificare ed aumentare un po' la massa muscolare).
Massa muscolare che, essendo molto magro, qualche hanno fa(lo stesso ortopedico) mi consigliò di aumentare. In particolar modo per il torace(soprattutto il petto e le spalle).

Come "cura"(non definitiva ma d'aiuto) mi è stato detto di prendere l'integratore AMEDIAL per 45 giorni e di "usare le braccia - muovermi - ma senza sforzare troppo i gomiti".
Quindi, i piegamenti sulle braccia, sarebbero da evitare. Idem i pesi.

Domande:
1. Come posso migliorare un po' il mio tono muscolare(soprattutto del petto), dato che mi sono stati sconsigliati i piegamenti sulle braccia o l'uso dei pesi?! L'allenamento con gli elastici potrebbe essere un'alternativa meno traumatica?
2. Cosa pensate della diagnosi?

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1. Come posso migliorare un po' il mio tono muscolare(soprattutto del petto), dato che mi sono stati sconsigliati i piegamenti sulle braccia o l'uso dei pesi?! L'allenamento con gli elastici potrebbe essere un'alternativa meno traumatica?
Il nuoto e' sicuramente una attivita' fisica cardine per i pazienti con probelmi articolari che desiderano o necessitano un pochino di potenziamento muscolare
Cio' detto in palestra per i pettorali potra eseguire ad esempio la "chest press" che non sovraccarica i gomiti

2. Cosa pensate della diagnosi?
Non ci' e' possibile fornire alcun commento sulla diagnosi senza poter visitare il paziente ne' poter visionare le immagini radiografiche ad esso relative
Cordiali saluti