Il dolore inizia la mattina

Salve a tutti . Sono un ragazzo di 27 anni e nel settembre del 2008 ho subito un intervento di release alare esterno per plica sinoviale in atroscopia al ginocchio SX per una "iperpressione rotulea”.
A seguito dello stesso sono rimasto fasciato ed immobilizzato per 25 giorni, cosa che mi ha procurato tempi di recupero molto lunghi e dolorosi (tono quadricipite femorale totalmente persa).
Ad oggi però ora i fastidi iniziali non sono totalmente passati poiché resta un generale e diffuso senso di indolenzimento e pesantezza a ginocchio, caviglia e piede SX.
Ho pertanto deciso di fare una nuova RMN per capire quali potrebbero essere le cause ed il quadro (per un profano come me) non mi pare molto rasserenante. Riporto il testo della RMN:
"A livello del ginocchio si rileva alterazione spaziale del corno anteriore del menisco mediale. Striatura ipointensa del corno posteriore del menisco mediale.aumento morfovolumetrico dell'inserzione distale del tendine rotuleo.aree ipointense del nucleo adiposo di hoffa.
A livello caviglia iperintensità del segnale periferica di medio grado della fascia superficiale del retinacolo degli estensori, lieve iperintensità del segnale periferica del muscolo quadrato plantare. tenue ipointensità del segnale delle facce articolari dell'astragalo, delle ossa cuneiformi e dello scafoide, modeste quote liquide infrarticolari".
Detto questo vorrei solo sapere se si tratta di nuove patologie (non riscontrate in precedenti RMN).
Il dolore inizia la mattina (non appena metto le scarpe) e mi accompagna durante tutto il giorno. Preciso inoltre che non si tratta di un vero e proprio dolore ma di una sensazione di pesantezza a livello ginocchio e caviglia che mi costringe a dover sempre muovere la gamba sinistra! Non saprei come meglio descriverlo.

Ringrazio chi già soltanto vorrà leggere queste mie righe.
Grazie ancora e buon lavoro!
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
è molto difficile dare un parere sensato senza poterla visitare e senza visionare le immagini pre e post operatorie. L'impressione che ricavo dalla sua descrizione (non vero dolore, pesantezza, insofferenza) è che si tratti di un problema di ipostenia (ridotto tono)ed ipotrofia (ridotta massa) muscolare che si manifesta con una deambulazione inefficiente.

Al suo posto mi farei visitare da un collega fisiatra per impostare un programma di recupero muscolare adeguato da seguire con dedizione per almeno 3 mesi. Alla fine di questo periodo una visita ortopedica (senza ulteriori RMN) per fare un bilancio e valutare come proseguire.

Spero di esserle stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Cusmà, innanzitutto la ringrazio già solo per l'attenzione prestatami. poi vorrei aggiungere di essere stato visitato pochi giorni fa da un suo collega esperto in ginocchia e caviglia (senza esagerare si tratta di uno dei massimi esperti europei) che mi ha liquidato con un "il tuo ginocchio è ok. non c'è niente!" senza però fare una ulteriore diagnosi!
siccome sono anni che sto sbattendo in lungo ed in largo per questo problema sinceramente sono un po stufo!
il dolore persiste ma i risultati scarseggiano!!!
sono stato anche da un fisiatra che non ha riscontrato particolari problematiche se non una magrezza e gracilità congenita (altezza 1,73 peso 62) e che non ha redatto nessun programma specifico se non nuoto e palestra che ho eseguito senza risultati brillanti!
in conclusione: il fastidio resta , i soldi vanno via e i problemi mi attanagliano (più psicologicamente che fisicamente).

PS aggiungo un ulteriore dettaglio del problema. spesso senza particolari sforzi fisici ho la stessa sensazione di quando si hanno i crampi (piede sinistro).
Ringrazio chi già soltanto vorrà leggere queste mie righe.
Grazie ancora e buon lavoro!