Una distorsione alla caviglia destra, al pronto soccorso dopo lastra hanno escluso frattue

buona sera, l'alro ieri giocando a calcetto mi sono procurato una distorsione alla caviglia destra, al pronto soccorso dopo lastra hanno escluso frattue e mi hanno detto di tenere una cavigliera ( bilava) per 3 settimane. avrei bisogno di qualche chiarimento, io faccio un lavoro prevalentamente da seduto, però per me sarebbe un problema stare a casa 20 giorni ( non posso andare a lavoro con la cavigliera perchè non posso indossare la scarpa), se torno a lavoro tra 15 giorni circa con una fasciatura alla caviglia può andare bene ugualmente?. visto che altri sport non li posso fare posso andare a nuotare o è controindicato anche quello? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza visitarLa non è possibile rispondere alle Sue domande, che andranno quindi poste all'ortopedico che L'ha visitata. Tenga presente che se è stata decisa una immobilizzazione per tre settimane è ovvio che lo specialista abbia valutato che la gravità della distorsione richiedesse una immobilizzazione protratta: accorciare i tempi e/o ridurre la immobilizzazione (una fasciatura non ha nessuna capacità di immobilizzare la caviglia) possono esporLa al rischio di compromettere la guarigione. La cavigliera bivalva in genere concede l'uso della scarpa (lo dico per esperienza diretta da paziente). Per quanto riguarda gli sport non abbia fretta: se la caviglia va tenuta ferma non si fanno sport. Punto. E poi non c'è nessun bisogno di rischiare di scivolare a bordo piscina con una caviglia già compromessa. Aspetti le tre settimane, torni al controllo, e faccia la riabilitazione successiva, se lo specialista Gliela prescriverà. Alla fine di tutto il percorso, a guarigione avvenuta, potrà riprendere le attività di prima.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
farò come dice lei, meglio non avere fretta, quindi se trovo la scarpa giusta che mi permette di indossare la cavigliera posso comunque andare in giro e lavorare come prima giusto? grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"posso comunque andare in giro e lavorare come prima giusto?"
Non ho assolutamente detto questo. Lei deve comportarsi come se avesse un gesso (io infatti proprio per evitare queste cose non ho mai applicato il tutore, se non su di me perché ero ben cosciente di come comportarmi): l'ortopedico Le avrà dato istruzioni su come camminare, ad esempio con due bastoni, senza appoggiare, per quanto tempo, ecc e a quelle si deve uniformare. Se Le hanno dato 20 gg di prognosi significa che deve stare a riposo per 20 gg. Se poi vuole assolutamente andare al lavoro (ma se io fossi il datore di lavoro non accetterei che uno che dovrebbe stare in malattia si esponesse, e mi esponesse, a rischi assicurativi nel caso che si facesse male a causa della sua patologia) chieda al Medico di farLe un certificato che dichiari chiusa la malattia e che può tornare al lavoro: se Glielo fa Lei è posto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il problema è che io sono stato in pronto soccorso e non mi hanno detto assolutamente niente oltre a" tenga la cavigliera per 3 settimane",comunque forò una visita da un ortopedico cosi' mi dirà tutto quello che devo fare. saluti