Una distorsione al ginocchio destro

Salve sono un ragazzo di 21 anni circa 7 mesi fa mentre giocavo a calcetto ho avuto una distorsione al ginocchio destro e sul lato destro ho sentito un crack non ho avuto gonfiamenti soltanto dolore ho fatto una risonanza 15 giorni dopo che mi sono fatto male e il risultato e' stato il seguente:Alquanto tumefatto e diffusamente iperintenso il legamento crociato anteriore che mostra soluzioni di continuo,pressoche' completa,delle fibre di cui e' costituito in corrispondenza dell' inserzione sul condilo femorale.Si associano estesi focolai di contusione osteo-midollare sia nella regione posteriore dell' emipiatto tibiale laterale che nelle regioni di carico dei condili femorali,in particolare nel condilo femorale laterale.Lesione di 1° del legamento collaterale mediale con minima distensione fluide delle corrispondenti borse e disgiunzione capsulo-legamentosa del corpo meniscale.Normali per morfologia e struttura la fibrocartilagine meniscale laterale.Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociato posteriore e collaterale laterale.Indenne il corpo adiposo di Hoffa.Abbondante quantita' di versamento nel cavo articolare del ginocchio con ispessimento della plica patellare mediale.Vorrei sapere se posso recuperare senza operazione se e' qualcosa di grave io premetto che non ho fastidi quando corro ne cedimenti ho fatto poteziamento e non ho avuto nessun risentimento soltanto quando mi abbasso sulle ginocchia e faccio peso sulla gamba destra sento un dolore dietro sul collaterale laterale diciamo!aspetto notizie distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Dalla RMN sembrerebbe che Lei si sia rotto il LCA. Questo legamento è come l'ABS della macchina. Senza si può anche fare dello sport ma il rischio di un cedimento (la macchina che sbanda in frenata) è notevolmente più alto.
Ovviamente per confermare la diagnosi occorre un attento esame clinico che riesce a fornire una valutazione funzionale (la qualità della frenata) del legamento.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla