Presunta distorsione

Salve, circa 2 mesi fa, dopo essere stata sdraiata e successivamente seduta sul divano con i piedi un po' inclinati in avanti,ho accusato un lieve dolore e ho avuto un rigonfiamento sul collo del piede dx.Dopo un paio di giorni la situazione è peggiorata e la caviglia si è gonfiata molto e non mi permetteva di camminare dal dolore fortissimo. Ho fatto subito una eco il cui esito è:il comparto anteriore tibio tarsica appare nettammente disteso sia da una componente liquida ma sopratturo da una componente solida debolmente ecogeno con diam. long. 28 mm e spessore 8mm. e una rmn fatta non piu' nella fase acuta del dolore il cui esito è: Ipertrofia sinoviale prevalentemente nel comparto anteriore articolare con aspetti ipointensi centrali, verosimile componete microemorragica. Non aree focali di alterato segnale midollare delle componenti epifiso metafisarie tibio peroneali nè delle strutture tarsali indagate. I profili corticali sono conservati. Discreto versamento intra articolare. Carattestiche della cartilagine rientrano nei limiti.
Con gli aintinfiammatori l'edema si è riassorbito nel giro di pochi giorni ma il collo del piede è sempre rimasto gonfio, tanto che oltre a questo, si sono verificati altri 3 episodi, alternandosi ad uno grave come questo, uno più lieve, il cui dolore è durato 2-3 ore e poi è passato senza essersi gonfiata la caviglia. Gli esami del sangue sono regolari, ves pcr fibrinogeno, transglutaminasi, emocromo, reuma test citrullinato ecc.. Si pensava ad un'artrite reumatoride, perchè l'ortopedico che mi ha visitata non ha risontrato una distorsione. Ora mi chiedo, dato che la reumatologa esclude ogni forma di reumatismo, se potrebbe essere invece una distorsione. Può il semplice fatto di aver posizionato i piedi sul divano inclinati per circa mezz'ora aver causato una infiammazione riconducibile ad una distorisone? Se potete fornirmi il vs parere e qualche suggerimento per guarire ve ne sarei grata. Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora mi chiedo, dato che la reumatologa esclude ogni forma di reumatismo, se potrebbe essere invece una distorsione.
DIREI DI NO!
UNA DISTORSIONE NON AVVIANE SE NON SUCCESSIVAMENTE AD UN TRAUMA EVIDENTE CHE IL PAZIENTE NON PUO' NON NOTARE

la reumatologa esclude ogni forma di reumatismo
MI SEMBRA UN DATO ESSENZIALE

Può il semplice fatto di aver posizionato i piedi sul divano inclinati per circa mezz'ora aver causato una infiammazione riconducibile ad una distorisone?
IMPROBABILE

NON SEMBRA SI TRATTI DI UNA DISTORSIOEN SULLA BASE DELLA STORIA CHE LEI DESCRIVE
SI FACCIA SEGUIRE PERIODICAMENTE DAL SUO MEDICO E SE PERSISTE SI FACCIA RICONTROLLARE DA UN REUMATOLOGO..

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la risposta.