Una distorsione della caviglia dx

Salve,
lo scorso 25 aprile durante una partita di calcio ho subito una distorsione della caviglia dx.Subito portato al pronto soccorso dai dirigenti sono stato sottoposto a RX X TIBIO-TARSICA che ha escluso fratture ma un distaccamento dello scafoide.Il Dottore ha poi considerato dolente ed ematoso il comparto mediale e mi è stata posizionata una doccia in fractomed da mantenere 14 gg più somministrazione di punture anti-trombotiche.Passati 14 giorni il dolore non si è attenuato e alla visita di controllo mi hanno consigliato di stare ancor 10gg con la gamba in scarico.Il dolore e gonfiore sono in leggera diminuzione ma persistenti e proseguo(ormai quasi da un mese)la deambulazione con bastoni canadesi.Mi è stato consigliato l'uso di un tutore di tipo AIR-CAST che indosso ma comunque il massimo risultato ottenuto è solamente l'appoggio (leggero) della caviglia a terra, e succesivamente la fisio-kinesi-terapia. A volte il dolore si manifesta violentemente e per placarlo utillizzo un antidolorifico e un minimo spostamento della caviglia provoca dolore esteso in tutto il piede destro.
Volevo chiederVi se è probabile la presenza di qualche lacerazione a livello di legamenti o tendini e quale sia in tal caso il miglior metodo di verifica di tale problema ( ecografia o risonanza).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che vi sia un interessamento di capsule e/o legamenti. La prima cosa da fare è una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso l'UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-del-piede
Sarà lo specialista a decidere se occorrono accertamenti e quali, in base a quanto sarà emerso dalla visita. In tal modo gli accertamenti saranno finalizzati a confermare o escludere una specifica situazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente dalla prontezza della risposta.

Quest'oggi sono stato visitato presso l'ospedale di Legnago (VR) da un'ortopedico specialista nei traumi sportivi e suo parere la distorsione è di II° grado e ha sospettato una lesione ai legamenti quindi ha consigliato una risonanza magnetica fissatami per il 10 giugno.
Inoltre ha proposto per questo lasso di tempo una cura riabilitativa mediante tecar-terapia.

Speriamo che la risonanza non evidenzi lesioni troppo gravi!

La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.