Distorsione caviglia: matoma medico

Salve, mi chiamo Davide e ho 20 anni..Venerdi 19giugno giocando a calcio ho subito 1 storta, la caviglia si è gonfiata subito e ho immediatamente capito che non avrei ripreso a giocare. Fino a lunedì 21giugno ho pazientato poi sono andato dal medico che mi ha mandato in ospedale per la visita ortopedia e lastre. Mercoledì 23 mi reco al pronto soccordo e questo è il resoconto delle RX "Non lesioni osee post-traumatiche recenti rx percebili dei segmenti esaminati"..E la seguente è l'analisi dell'ortopedico al pronto soccorso "Trauma distorsivo caviglia sinistra, evidente tumefazione perimalleolare est. con ematoma locale. Limitazione funzionale antalgica alla mobilizzazione sui vari punti."
In seguito mi hanno applicato la stecca gessata fino al 29giugno. In quella data la Dottoressa dice che se si sgonfia mi metteranno un gesso per camminarci sopra..

1-Io mi chiedo se per il 29 riuscirò a appoggiarlo e camminare (seppur zoppicando)..
2-E la seconda cosa è se fosse ppossibile evitare il gesso e anzi fare una fasciatura stretta con la quale potrei indossare la scarpa e camminare relativamente bene.
(Concludo dicendo che le mie domande nascono dall'esigenza che proprio il 30 sera ho organizzato 1 festa a sorpresa x il compleanno della mia fidanzata, e desidero fortemente non andarci in stampelle..Quindi AIUTOOO)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
1) se viene confezionato un gesso tradizionale per 3-4 gg non sarà possibile appoggiare il piede a terra; se l'immobilizzazione è in resina è possibile appoggiare il piede a terra purché l'Ortopedico non Le dia istruzioni diverse.
2) se viene deciso un gesso significa che si sospetta una lesione di capsule e/o legamenti che richieda una immobilizzazione completa, non ottenibile con nessuna "fasciatura stretta" (a parte che nessuna fasciatura consentirebbe l'uso di una scarpa)
Non penso che per il 30 sarà "libero" come vorrebbe. Consideri che una distorsione trascurata e mal curata la può perseguitare con disturbi per molto tempo. Con un sacrificio in più ha la possibilità di guarire bene, e anche con le stampelle potrà essere una bella festa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio..Stamani mi han rimosso la stecca senza applicare altri gessi o bendature. Si nota ancora del gonfiore (seppur nettamente meno) sia all'esterno che all'interno, ma riesco a appoggiare bene il piede da seduto e proprio da seduto riesco a caricarci come su un piede normalmente sano, mi hanno consigliato di fare dei bagni caldo-freddo x sgonfiarlo velocemente. Anche in piedi lo appoggio bene e senza sentire male, ma ammetto che anche forse x paura ci carico poco. Approfittando della disponibilià vorrei domandare entro quanti giorni potrò caricarci e camminare senza stampelle?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
"entro quanti giorni potrò caricarci e camminare senza stampelle?"
Quali elementi avrei per risponderLe, dal momento che non L'ho mai visitata?
Bisogna che ponga questa domanda al Fisiatra che La seguirà per la riabilitazione e che Le potrà rispondere vedendo qual è la situazione di partenza e come risponde alle terapie.
Cordiali saluti
//
[#4]
Utente
Giusto..Non ci pensavo...Cercavo di chiedere una media, in quanto tempo solitamente si riprende la camminata... In ogni il suo consulto è stato utile.
La Ringrazio.