Distorsione caviglia mai guarita

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto un anno e mezzo fa ho subito un'importante distorsione alla caviglia destra con distacco del margine osseo dell'astragalo.

Dopo il riposo e le cure del caso la caviglia è "quasi" guarita, tuttavia dopo 18 mesi soffro ancora di dolori importanti alla pianta del piede, al tallone e alla caviglia soprattutto al mattino, oltre a percepire la caviglia "debole" rispetto all'altra. In particolare dopo aver praticato sport (soprattutto corsa, ma anche alpinismo) il dolore peggiora molto sino a farmi tornare a zoppicare.

Durante l'attività stessa (articolazione "calda") non soffro di alcun fastidio, ma dopo un'ora circa dal termine del movimento il dolore diventa molto elevato.

Il mio medico di base è attendista, tuttavia, in ottica soprattutto di poter tornare a svolgere attività fisica regolare, vorrei affrontare la problematica in modo definitivo con tutti gli interventi del caso.

E' consigliabile una visita ortopedica (da uno specialista del piede o della caviglia?) o una visita da un fisiatra?

Cordialmente,

[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
poco fa ho risposto ad un quesito molto simile al suo

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/152628-dolore-cronico-post-traumatico-caviglia.html

lo legga ed eventualmente possiamo riprendere l'argomento se le rimanessero dei dubbi al riguardo.

Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
ho letto il consulto allegato, tuttavia non risponde alla mia domanda principale, ossia se e a chi è meglio mi debba rivolgere per una visita specialistica.

Cordialmente,