Distorsione ginocchio

Gentilissimo Dottore,

Giocando a calcetto ho ricevuto una "spinta" laterale sul ginocchio sinistro verso l'interno (penso si tratti del collaterale mediale). Ho sentito subito un crack. Il ginocchio non è gonfiato più di tanto e non mi ha mai dato segni di instabilità. per oltre 15gg ho camminato zoppicando, e ad oggi che son passati circa 25 giorni le cose non sono migliorate più di tanto. dalle lastre non si è visto niente e i tempi di attesa per una risonanza magnetica superano i 3 mesi (se non privatamente, e da studente ora come ora proprio non posso....)

Attualmente faccio davvero fatica a piegare il ginocchio (però riesco a camminare). è presente una leggera "palla" all'altezza del mediale collaterale. può questo essere un versamento? dovrò aspettare che si riassorba o dovrò farlo aspirare?

La rinagrzio infinitamente per il tempo che vorrà dedicarmi,
cordiali saluti

Rossi Marco
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non c'è nessun bisogno di una risonanza urgente: infatti il trattamento immediato della distorsione di ginocchio NON CAMBIA. Esso consiste in scarico dell'arto, ed eventualmente immobilizzazione.
Mi pare di capire che lei non è stato posto in scarico, quindi la Sua distrazione legamentosa sta guarendoanche se ci ha camminato sopra.
Le consiglio di continuare il riposo relativo, camminando poco ed evitando ogni tipo di attività sportiva. Mantenga invece, con adeguata fisioterapia, l'articolarità del ginocchio e il tono muscolare.
Potrà eseguire in ogni caso la RMN tra 3 mesi. Sarà importante per valutare l'integrità dei menischi e dei legamenti del pivot centrale (crociati), oltre ad avere un'idea della gravità della distrazione del Suo collaterale mediale.
In ogni caso, qualunque cosa ci mostrerà l'esame tra tre mesi, per ora non c'è altro da fare se non seguire i consigli che Le ho dato.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it