Vorrei gentilmente sapere se tra il trauma e quanto evidenziato dalla tac ci sia o meno

buonasera...a metà dicembre scorso sono stato coinvolto in un sinistro stradaledurante il quale un'autovettura ha impattato con la mia lateralmente. in quei frangenti ho battuto il ginocchio dx nelle plastiche della consolle del tunnel centrale interessando parte anteriore e laterle interna del ginocchio stesso. la sera mi sono recato al PS per dolenzia dove mi veniva riscontrata contusione al ginocchio dx con prognosi di gg. 4, terapia locale con antiinfiammatori e condìsiglio di ulteriori esami in caso di persistenza del dolore. Con il passare dei giorni, avvertendo un leggero fastidio al ginocchio interessato nella parte fronto-laterale interna, venivo sottoposto a tac con il seguente esito:
L'ESAME E' STATO EFFETTUATO CON SCANSIONI ASSIALI A STRATO SOTTILE CONDOTTE SUI PIANI MENISCALIE RICOSTRUZIONI MULTIPLANARI PER LO STUDIO DEI LEGAMENTI CROCIATI. NN SI RILEVANO ALTERAZIONI STRUTTURALI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO A CARICO DEL MENISCO LATERALE. IN PARTICOLARE NN SI RILEVANO IMMAGINI DI DISCONTINUITA' ANATOMICA.MANIFESTAIONI DI MENISCOSI A LIVELLO DEL CORPO/CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE. CONCOMITA ASPETTO TUMEFATTO DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE. MINIMA FALDA DI VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. NN SI RILAìEVANO IMMAGINI DI DISCONTINUITA' ANATOMICA A CARICO DEI LEGAMENTI CROCIATI, DEI LEGAMENTI COLLATERALI E DEL TENDINE ROTULEO.
NN SI RILEVANO ALTERAZIONI OSSEOSTRUTTURALI DI RILIEVO.
sottoposto a successiva visita ortopedica mi veniva diagnosticato ginocchio dx ancora modestamente tumefatto e dolente in regione del tendine rotuleo. la tc mostra segni di pregresso trauma con interessamento del menisco mediale c on prescrizione - tra l'altro - di laser terapia locale. In esito a ciò mi per di capire che secondo il medico il proplema al menisco nn è da correlarsi al trauma dovuto al sinistro, ma io in passato nn ho avuto alcun trauma e soprattutto nn ho mai avvertito dolore o problema alcuno al ginocchio destro come a quello sinistro. il fastidio avvertito è comparso dopo il trauma del sinistro. Vorrei gentilmente sapere se tra il trauma e quanto evidenziato dalla tac ci sia o meno correlazione e cosa comporterà verosimilmente in futuro tale patologia.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

fermo restando che:

1) la TC non è l'asame ideale per valutare l'integrità dei menischi (si vedono bene solo con la RMN)
2) io non sto valutando la TC, ma sto solo leggendo cosa ne pensa il radiologo
3) non ho la possibilità di visitare il Suo ginocchio

Le posso dire con certezza che la "meniscosi" non è una patologia traumatica, e quindi non ha nulla a che vedere con traumi recenti o pregressi del Suo ginocchio.
Non posso dirLe con altrettanta certezza che il Suo caso sia in effetti un caso di meniscosi, per via delle ragioni esposte qui sopra per punti.
E' invece verosimile che l'"aspetto tumefatto" del collaterale mediale sia in relazione ad un trauma distorsivo.
Con questi elementi non è neppure possibile una valutazione prognostica sul futuro. Le consiglio, qualora dovessero perdurare disturbi al Suo ginocchio, di eseguire una RMN e una visita ortopedica. In questo modo potrà fugare ogni Suo dubbio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it