Alla spalla dx,dovuto ad un trauma

Da fine novembre ho dolore alla spalla dx,dovuto ad un trauma. Ho limitizione sui movimenti specialmente quando lo porto dietro la schiena.
Ho effettuato ultrasuoni ionoforesi, laser con esiti di diminuzione del dolore ma comunque non scomparso.
La R.M.N effettuata dice:
Alterazioni degenerative dell'articolazione acromion-claveare con ipertrofia delle faccette articolari e formazione di piccoli osteofiti marginali che improntano il ventre muscolare ed il tendine del m. sovraspinoso.
Sottile falda di versamento intra-articolare scapolo-omerale estesa alla guaina del tendine del capo lungo del bicipite.
Disomogeneità di segnale del tendine del m. sovraspinoso, senza franche interruzioni della sua continuità (tendinosi/tendinite del sovraspiono).
Cosa devo fare per guarire? Posso guarire con terapie?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' impossibile dirlo col solo referto della risonanza.
E' necessaria una valutazione ortopedica per controllare che non vi sia una instabilità.
In quel caso sarà necessario fare ulteriori accertamenti (Artro-RMN).

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda l'instabilità, non ne ho e questa cosa mi è stata confermata anche dal fisiatra che mi ha seguito fino ad ora.
Le chiedo scusa se le faccio ancora una domanda, ma dalle cose scritte dal referto che significano tutte quelle cose?
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Si tratta di alterazioni degenerative non preoccupoanti e di lieve entità, che non hanno nulla a che vedere con il Suo trauma, ma che vanno valutate da un ortopedico per prevenire problemi futuri.

Distinti saluti
[#4]
Utente
La ringrazio ancora per la sua tempestiva risposta. Ero abbastanza preoccupato da cosa potessi avere. Anche perchè la paura di subire un nuovo intervento, in quanto nel 2006 dopo un incidente stradale riportai la rottura dell'LCA al ginocchio.
La cosa che mi preoccupa di più è il sovraspinoso, dal referto è solo una tendinite, cioè senza lesione?
La ringrazio
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Esatto. Il referto dice così.

Distinti saluti