Trauma distorsivo spalla dx

sono un elettricista, c.a. quaranta giorni fà nel'estendere un cavo elettrico ho avuto, dolore acuto alla spalla mi sono rivolto al medico di famiglia e non al pronto soccorso, la quale mi ha diagnosticato: trauma distorsivo alla spalla destra,consigliandomi una ecografia(referto dell'ecografia):
Cuffia dei rotatori nei limiti della norma
L'ecostruttura appare dismogenea in particolare a livello della porzioneanteriore del tendine sovraspinoso a destra,con aumento della componente fibrosa,in assenza di rotture delle fibre.
assenza di raccolte fluide peri o intrarticolari.
tendine del capo lungo tozzo e dismogeneo come per esiti di lacerazione parziale.
regolare rappresentazione della borsa sottoacromiale.
la visita da un mio ortopedico di fiducia, la riporto tal quale perchè non ci capisco gran chè:
all'ES. OS.: dolore digito pressoriosull'A.C. con test dell'adduzione+.
si pratica test all'anestetico e Kenacort intrarticolare dell'A.C.= +
riposo per un mese s.c.
torna fra 7/8 gg. per infiltrazione, sono tornato e praticato la 3° infiltrazione.
DOMANDA:
a distanza di c.a. 40gg. io ho dolore alla spalla sopratutto all'altezza del muscolo che si estende fino al polso,la mano gonfia e sopratutto non ho forza nel mantenere il braccio alzato, per lo specialista dell'INAIL e solo una infiammazione dei tendini, potrò recuperare tutta la forza per poter tornare al mio lavoro?
premetto che non sono un dipendente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
forse è utile sottoporsi ad una risonanza magnetica. la ecografia purtroppo è un esame non molto attendibile per la spalla, comunque non capisco perchè il suo ortopedico ha eseguito 3 infiltrazioni sulla articolazione acromion-claveare quando l'ecografia parlava di un problema sul capo lungo del bicipite

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Utente
grazie per avemi risposto velocemente,
non avevo menzionato che l'ortopedico di fiducia mi aveva prescritto una risonanza, non avendo avuto ancora il referto non lo avevo comunicato.
Proprio oggi mi e stato consegnato il referto della risonanza e glielo cito testualmente:
RM SPALLA DESTRA (ESAME DIRETTO)

marcati fenomeni degenerativi del tendine sovraspinoso a livello della sua area critica.
borsite cronica sottoacromiale
fenomeni artrosici acromion-claveari che determinano una riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale.
non significative alterazioni a carico delle altre componenti della cuffia dei rotatori.
normalità del capolungo del bicipite e dell'ancora bicipitale.
non alterazione dei cercini glenoidei e della cinghia funzionale anteriore.
PERCHE' QUESTA PESANTEZZA DEL BRACCIO E LA STANCHEZZA FINO AL POLSO ANCHE SCRIVENDO SOLO AL COMPUTER?
infiniti ringraziamenti e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
una spiegazione è la degenerazione progressiva (= invecchiamento) del sovraspinato, forse anche aiujtato dal conflitto che si crea con la faccia inferiore della acromion-claveare. se vengono esclusi problemi neurologici, allora è da considerare un intervento in artroscopia alla sua spalla per eseguire una toilette della acromion claveare (mini-mumford) ed una eventuale riparazione del sovraspinoso.
[#4]
Utente
infiniti ringraziamenti per la Sua disponibilità, purtroppo siamo troppo distanti, altrimenti mi poteva seguire Lei.
Vorrei approfittare della Sua disponibilità per porLe un ulteriore domanda:
non avendo avuto mai dolori, Lei pensa che la causa scatenante del problema e stato causato dall'infortunio ?
ancora grazie,
auguro una buana Pasqua unito alla Sua famiglia
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
forse è stato solo una concausa, ma ci cirto ha svolto un ruolo dominante. grazie tante.
[#6]
Utente
tanti ringraziamenti, a risentirci
cordiali saluti