Angolatura del tratto sacro-coccigeo

Gent.li Dottori,
dopo circa 2 anni di dolori all'altezza dell'osso sacro, mi sono rivolta al mio medico curante il quale mi ha prescritto un rx sacro-coccige. Ne è risultato che ho un'angolatura di quasi 90° senza mai aver subito trauma alcuno. In realtà da quando ho cambiato posto di lavoro e mi è stata data una sedia con seduta estremamente rigida, ho iniziato ad accusare dolore tant'è che mi sono battuta per più di 2 anni per farmela cambiare.
Questa malformazione (che mi causa perennemente forte dolore) può essere causata da un'errata postura dovuta alla sedia? Ci sono delle cure che si possono fare?

RingraziandoVi per l'attenzione,
Cordialmente,
Emanuela.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Emanuela, da oltre due anni ha queste coccigodinie, dolori al coccige, quindi a 31 anni secondo lei le sarebbe insorta una forma di angolatura del coccige !
No! non è la sedia, ne la forma di postura che si assume! ma sono tanti fattori e tante cause che cagionano varie forme scheletriche ! è sicura che non ci fosse prima? ma l'ha notata quando ha fatto le radiografie.
E' sicura che non ha avuto in passato qualche trauma sul bacino e sulle natiche, magari non di evidente entità e quindi passato misconosciuto o sottovalutato?
Comunque consulti uno specialista ortopedico che le farà diagnosi esatta e le dirà ogni cosa, eseguendo un trattamento terapeutico idoneo.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Innanzitutto La ringrazio per l'attenzione.
Io non ho memoria di essere caduta anche in passato o avere subito qualunque tipo ti trauma.
Il medico curante, che non è un ortopedico, dice che mi sarei accorta di aver preso una forte botta perchè avrei sentito un certo dolore.
Magari così ci sono nata, non ho la più pallida idea se sia possibile o meno, sta di fatto che in 30 anni non ho mai accusato alcun dolore ed ora a fine giornata non cammino quasi più.
Qualcosa è comunque successo.
Mi rimetto a Voi specialisti, in attesa comunque di fare una visita ortopedica ma ci sono mesi di attesa...

Ringrazio di nuovo e saluto cordialmente.