Trauma 1° metatarso piede

Salve, io un mese fa in un contrasto di gioco ho subito un trauma distorsivo all'alluce del piede destro, dalla lastra non venivano riscontrate fratture ossee, ho provato con 2 settimane di Laser, nulla; poi ho fatto 2 settimane di Tecar e di magnetoterapia e la cosa sembrava migliorare ma non passava alchè ho deciso di fare una Risonanza, completata con ecografia ed il risultato è il seguente:
Si osserva lesione ossea da impatto sulla testa del I metatarso (con possibile minima lesione condrale a colpo d'unghia), minima imbibizione articolare metatarsofalangea, ispessimento capsulare con infarcimento distrattivo del legamento collaterale mediale, minimo infarcimento locoregionale.
Vorrei sapere se è una cosa grave, se e quando posso iprendere l'attività fisica. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il referto della sua RM parla di una lesione da impatto, cioè di un trauma osseo di tipo contusivo associato nel suo caso ad uno stiramento ligamentoso.
Non si tratta di un quadro grave ma che però può avere dei tempi di recuperto abbastanza lenti.
Consulti il suo ortopedico di fiducia, perchè solo dopo una visita potrà avere delle informazioni più precise su modi e tempi del recupero.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica