Trauma dito

Circa un mese fa, giocando a calcio, mi sono fatto male al dito medio della mano dx.
Il dito mi si è gonfiato con livido sulla parte superiore della prima piegatura e lividi ai fianchi della stessa posizione. Il giorno dopo sono andato al P.S. e mi hanno riscontrato una frattura composta alla prima falange, quella per intenderci che collega la mano al dito stesso. Mi hanno steccato il dito e dopo venti giorni ho tolto la stecca e fatto la visita di controllo.
Il referto dice che la frattura è tornata a posto. La cosa strana è che riuscivo a fatica a muovere il dito e muovendolo mi si è rigonfiato con dolore.
L'ortopedico, non appena gli ho detto che non riuscivo a piegarlo mi ha detto che era normale dopo l’immobilizzatura.
Volevo ulteriore conferma e sapere se possibile quando tornerò alla normalità o quasi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma che ha provocato una frattura (anche se di poca gravità, se nel Suo caso è guarita in 20 gg) provoca degli effetti anche sui tessuti molli dell'articolazione, poi l'immobilizzazione fa il resto. Non è possibile senza averLa visitata confermare che questi siano i motivi per cui ha dolore e tumefazione, però è abbastanza normale che all'inizio il dito abbia qualche limitazione del movimentio, che dovrebbe diminuire/sparire con l'esercizio e la fisioterapia. La tumefazione è l'ultima a passare, ma in un certo grado l'articolazione può rimanere più gonfia delle altre. Per quanto riguarda il recupero, ognuno ha i suoi tempi, ma se non ci sono altri problemi in due settimane dovrebbe migliorare nettamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it