Recupero funzionalità ginocchio post intervento crociato

Mi sono operato il 22 marzo 2009 al crociato anteriore, ricostruito con gracile e semitendinoso. Ad oggi ancora riesco a recuperare l'elasticità completa, se cerco di estendere il ginocchio ci metto del tempo (da un minuto a 3-4min) a raggiungere l'estensione completa (c'è da considerare che ho l'iperestensione del ginocchio), stesso discorso per la flessione. Mi sono fatto visitare dall' ortopedico che mi ha operato circa 2 settimane fa; inizialmente sospettava un problema al legamento, l'ha definito "ciclope", riferito al neo-legamento ricostruito che era troppo forte ed evita l'estensione, poi però escluso dopo aver visto la risonanza e dopo aver riscontrato che l'estensione e la flessione la raggiungo. Vorrei avere ulteriori pareri circa il recupero completo della funzionalità del ginocchio, se dipende dal legamento o da un fatto "piscologico" per il quale ho paura a camminare correttamente, problema per il quale mi sta portando dolore all' altro ginocchio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il ginocchio le fa male?
Cammina bene?
Ha ripreso a fare qualche sport?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il ginocchio non mi fa particolarmente male, solamente quando cerco di raggiungere l'elasticità completa. Non riesco ancora a camminare bene, nella fase di estensione della camminata ho difficolta ad estendere il ginocchio. Non ho ripreso a fare nessuno sport.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La cyclope syndrome non dovrebbe darle problemi in flessione, ma solo in estensione.
Continui con una intensa fisioterapia, mirata soprattutto al recupero dell'estensione, ma non trascuri il potenziamento muscolare.
Sfrutti ogni momento buono della giornata per estendere il ginocchio: dorma supino con un piccolo cuscino sotto il piede, guardi la televisione con la gamba estesa, il piede appoggiato ad un pouf ed un piccolo peso sul ginocchio, faccia molto stretching dei flessori.
Ci dia dentro senza paura e molto probabilmente il Suo ginocchio recupererà. Si faccia magari seguire da un fisiatra e da un fisioterapista.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma la cycolpe sindrome ed un' eventuale calcificazione sono collegate? Dalla risonanza effettuata a settembre risulta un "neo legamento iper-intenso" (penso si tratti del tessuto fibroso attorno al legamento, poi confermato dall' ortopedico). Potrebbe portare questo ad una calcificazione? Ho dei problemi quando ad es. da seduto cerco di alzarmi ed estendere la gamba, sento degli scatti negli ultimi gradi di estensione, inoltre se sto seduto per circa un' ora sento come un fastidio attorno al tendine rotuleo che poi svanisce quando ci lavoro. Attualmente sto continuando fisioterapia 2 volte a settimana e comunque, come suggeritomi la lei, cerco sempre di sfruttare qualche momento libero per stendere il ginocchio.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Un'eventuale calcificazione potrebbe anche formarsi, ma questo ha un'importanza del tutto marginale.
L'importante è capire se Lei ha o non ha la famosa "Cyclops syndrome". Se non ne è affetto, il ginocchio andrà a posto da solo con la ginnastica. In caso invece ne fosse affetto, potrebbe essere necessaria una artroscopia per eliminare il tessuto esuberante che causa il deficit di estensione.
Il fatto che sia la RMN che l'esame obiettivo sembrano escludere la sindrome è un buon segno. Si impegni nella riabilitazione, e tanti auguri!

Ci tenga informati
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dottor Caldarella,

sto contiuando la fisioterapia ma con scarsi risultati, mi sembra di stare sempre al punto di partenza. Se lei è d'accordo, le invio una mail con la risonanza (ce l'ho su cd) effettuata a 6 mesi dall operazione, non perchè non mi fidi del mio ortopedico ma giusto per avere un altro parere. Sto valutando anche l'ipotesi di effettuare una nuova risonanza.

Distinti saluti
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
se crede può inviarmi la RMN, ma La avviso che senza il raffronto con l'esame clinico (cioè senza poterLa visitare, ha un significato piuttosto scarso. Le consiglio pertanto di ripetere la RMN se sono passati 6 mesi dall'ultima e di sentire il parere di un secondo ortopedico che possa visitarLa.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Capisco la Sua impossibilità di eseguire una diagnosi completa senza l'esame clinico. Le chiedo la Sua mail così da inviarLe la RMN.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Nel rispetto delle regole del sito, La invito a fare click sul mio nome nel campo a sinistra per accedere a tutte le informazioni che desidera.

Distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.le dottor Caldarella,

Le ho mandato due mail con allegato la risonanza alla casella postale da lei suggeritomi.
Attendo una sua risposta.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Rispondo sul sito quasi quotidianamente, ma causa impegni di lavoro scarico la posta con minore frequenza. Abbia pazienza, e Le risponderò.

Distinti saluti
[#12]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo mi è impossibile vedere la Sua RMN.
Scompattata, sbloccati i files (che Win si rifiutava di estrarre) e passato tutto per il mio antivirus.

Non è bastato, in quanto temo che il visualizzatore Dicom non sia compatibile con il mio sistema operativo (un vituperato sistema di recentissima generazione...)

Infatti il programma si blocca irrimediabilmente appena aperto.

In ogni caso ritengo che il solo vedere le immagini non avrebbe aggiunto molto alla mia valutazione, che per essere completa necessita anche dell'esame obiettivo del paziente. Infatti la pratica di inviare esami privatamente via mail al medico, sebbene concessa in alcuni casi a giudizio individuale del medico, non sarebbe prevista dalle norme del sito...

Ci abbiamo provato, non ha funzionato. Le rinnovo l'invito a provare a consultare un secondo specialista che possa visitarLa di persona. Dopo non esiti, se lo vorrà, a tenermi informato degli sviluppi.

Distinti saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.le dottor Caldarella,

temo che abbiamo lo stesso sistema operativo, in quanto anche a me dava lo stesso problema. Appena eseguito il programma, pochi secondi e si bloccava, solo una volta ha funzionato!
La ringrazio per la sua disponibilità; la terrò informata.

Cordiali saluti