Da circa 1 anno e mezzo soffro di un dolore al ginocchio sx

Da circa 1 anno e mezzo soffro in modo particolare quando rimango seduto per un certo tempo in auto, sul divano con gambe a 90° o 180°o se cammino a lungo e poi mi siedo…un leggero fastido /dolore al ginocchio sinistro sul lato interno gamba, con leggero dolore alla pressione. Sono più che altro fastidi solo a spot nella giornata come se avessi un “nervo” leggermente disallineato che in certe posizioni del ginocchio venisse sollecitato e quindi provaca un certo piccolo dolore interno.
Premetto che circa 2 anni fa giocavo a calcetto(1 volta alla settimana), che ero arrivato al punto di sovraccaricare la gamba sinistra (quella con cui svolgo il 99% di tutta l’attività calcistica) tanto che non avevo più la forza di calciare con una certa intensità,da quì forse derivato uno stiramento o lieve distorsione....
Ho eseguito rm senza mdc: modesta quantità di fluido in sede articolare con leg. Crociato sup. di normale calibro e segnale, mentre l’anteriore lievemente infliltrato di liquido come da pregresso stiramento.Non lesioni meniscali.Legamenti collat. di normale calibro.
A carico ossa non si riscontrano alterazioni focali del segnale con cartilagine artic. Di spessore conservato sia nel comparto mediale che laterale.E’ presente ciste di baker di 3cm a sviluppo craniale.nella norma tendine sovra e sotto rotuleo come pure corpo di Hoffa.Dopo tale risonanza ,l’ortopedico dopo circa 15gg ha escluso qualsiasi versamento o ciste…mi ha detto che avevo il ginocchio abbast. consumato a livello di cartilagine (strano la rm non mi pare dia questo esito…!!) ed ha notato ginocchia vare (storte tipico dei calciatori…) quindi ho proceduto a 5 infiltrazioni acido ialuronico e plantari per correggere la postura…bene ora dopo circa 4 mesi ho avuto qualche miglioramento.., ma volevo farvi notare che sono appena tornato da una settimana bianca in cui ho sciato abbastanza e non ho usato i plantari…stà di fatto che anche quei dolori che accusavo da seduto ecc…sono quasi scomparsi anche da seduto…cosa può essere successo? Ho forse rinforzato il quadricipite sciando?, forse aver tolto i plantari(a dire il vero avevo già provato a toglierli ma senza risultati..),forse il freddo intenso? Forse una distorsione o stiramento che si sta appianando? Chiedo vostra opinione o consiglio su una valutazione..grazie
[#1]
Dr. Vito Carlucci Ortopedico, Medico legale 33 3
Premesso che le immagini di RMN non sono la Bibbia ma è un esame strumentale utile allo specialista ortopedico che andrà confrontato con la clinica. Molte volte ci troviamo di fronte a falsi segni positivi o falsi negativi. Nel caso suo ritengo, considerata la sua storia calcistica, che ci troviamo di fronte ad un caso di ginocchio varo-artrosico quindi con segni di interessamento cartilagineo; infatti lo specialista nonostante la Rmn fosse negativa per condropatia le ha praticato infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico che altro non è che un condroprotettore. E' indubbio che in questi casi il potenziamento del quadricipite migliora la stabilità del ginocchio ma ritengo che le sue problematiche al ginocchio saltuariamente potranno presentarsi in forma più o meno grave in maniera ciclica nel corso degli anni proprio per un iniziale consumo cartilagineo (degenerativo) che non è possibile nè prevenirlo nè bloccarlo.

Dott. Vito Carlucci

[#2]
dopo
Utente
grazie ,anche se rimango un po' spaventato dal fatto che non esistono rimadi ...il dolore che comunque sento è sempre stato di lieve entità ed a spot solo da posizone seduta...comunque quali sarebbero i consigli per far si che il processo degenerativo rallenti nel tempo:

bicicletta,nuoto vanno bene??...
nessun tipo di corsa a piedi?
elettrostimolaizone o terapie per l'artrosi indicate nel mio caso?? ...premetto che non ho mai preso nessun farmaco o fatto alcuna terapia per questa patologia...nel caso lei avesse qualche cosniglio utile di qualsiasi genere sarebbe ben accolto!!

Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
probabilmene ha una condropatia rotulea;
se così, la bicicletta non va bene e esistono delle terapie mediche;
per consigliarla al meglio è indispensabile visitarla e visionare la RMN
sono disponibile
distinti saluti

Matteo Bianchi