Rm ginocchio sn

RM GINOCCHIO SINISTRO
L'esame 6 stato eseguito con sequenze SE e GE mediante piani di scansione sagittali, assiale e coronali.
Gonartrosi tricompartimentale con grossolane apposizioni osteofitosiche marginali con associate formazioni geodico-cistica in sede intercondiloidea tibiale.
Esiti di meniscectomia mediale in assenza di evidenti rime rifratturative a carico della porzione residua.
Degenerazione su base meniscosica a carico del menisco esterno senza evidenti segni riferibili a rime di frattura.
Esiti di ricostruzione del legamento crociato NEL 1986, anteriore dove e evidenzialbile la sola porzione prossimale per possibile rottura completes; utile rivalutazione clinica di tale reperto..
Regolari ii segnale e la morfologia del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Oteocondropatia di alto grado a carico del versante articolare dell'emipiatto tibiale mediale.
Nella norma l'apparato estensore rotuleo.
Versamento articolare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Copiare un referto RMN senza nemmeno una domanda mi sembra inopportuno e quanto meno poco cortese.
Comunque il referto descrive un ginocchio con segni marcati di artrosi e con esiti di asportazione del menisco mediale, rottura del menisco esterno, ricostruzione del crociato anteriore, che ora è rotto (per cui viene consigliata una visita specialistica)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo venia dottore, ma ho erroneamente premuto il tasto invio , cercando di inserire la domanda, la ringrazio per la disponibilità, la domanda infatti che avrei dovuto e voluto inserire, è se mi consiglia oltre la visita anche l'intervento? e se si volevo sapere la tempistica per il recupero e quale tipo di intervento si procede, cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile in base al solo referto decidere l'indicazione all'intervento, altrimenti lo farebbe già il Radiologo. La RMN non ha alcun valore clinico presa da sè sola. E' indispensabile che consulti un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio.
A Cagliari può rivolgersi alla UO Ortopedia dell'Ospedale Marino http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=8419&v=2&c=617 o http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617 o all'UO di Ortopedia dell' Ospedale Santissima Trinità di Cagliari http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10195&v=2&c=622
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per i consigli che mi ha dato
Salute e saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re,
il giorno 1 marzo sono stato operato al ginocchio. eseguito uno shaving artroscopico, dove mi viene diagnosticata, lesione degenerativa del menisco mediale+condrite grado 3 della cresta rotulea del compartimento laterale e mediale + osteofiti mediali e laterali + lesione completa del neo gin.sin(gia operato nel 1986 sia legamenti che menisco mediale). mi si consiglia dopo che termino la fisioterapia delle infiltrazioni di ialuronato disodio, sono efficaci? so che sono molto costose....
quello che mi lascia perplesso e che mi si è prospettato un domani di applicare la protesi del ginocchio....ora mi chiedo come mai non mi si propone un intervento meno invasivo come quello del trapianto cartilagineo, (visto che pratico attivita sportiva )che applicare la protesi dovrei avrei delle limitazioni?
null'altro che ringraziarla
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trapianto cartilagineo trova indicazione in lesioni focali e non così generalizzata ("Gonartrosi tricompartimentale con grossolane apposizioni osteofitosiche marginali con associate formazioni geodico-cistica in sede intercondiloidea tibiale"), inoltre a 50 anni anche per lesioni piccole e isolate può essere discutibile il trapianto.
Mi pare normale che davanti a un quadro abbastanza avanzato di artrosi si debba informare il paziente sulle possibili evoluzioni, e quindi anche sulla possibilità di dover ricorrere alla protesi.
Per quanto riguarda il sodio ialuronato, questo trova indicazione nelle artrosi del ginocchio di lieve e media gravità, ha una funzione lubrificante grazie alla sua viscosità, protegge la cartilagine, entra nel controllo della infiammazione e riduce la sintomatologia dolorosa. E' ovvio che non mi è possibile dirLe se sono efficaci nel Suo caso specifico, non avendoLa mai visitata.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità, prevvedo appena riesco ad avere un po' di tempo disponibile di venirla a trovare previo chiamata.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frase "non avendoLa mai visitata" non ha lo scopo di suggerirLe di farsi visitare da me, bensì di specificare che qualsiasi terapia può essere prescritta solo dal medico che ha effettuato la visita. Se lo specialista Le ha prescritto queste infiltrazioni devo pensare che ci sia l'indicazione a eseguirle, tuttavia se ha dei dubbi sull'efficacia bisogna che ne parli con lui proprio perché avendoLa visitata è l'unico a poterLe dare i chiarimenti che ha richiesto ("mi si consiglia dopo che termino la fisioterapia delle infiltrazioni di ialuronato disodio, sono efficaci?").
Spero di avere chiarito bene la mia precedente risposta, anche per evitare malintesi, visto che la mia attività su questo sito non ha assolutamente lo scopo di attirare clienti ma solo quella di svolgere attività volontaria e gratuita per gli Utenti del sito stesso
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grato