Il gonfiore non diminuisce mai

Buongiorno,
Circa 3 anni fa, feci una risonanza magnetica al ginocchio sinistro. Il risultato fu : distorzione al legamento crociato. Feci 3 visite ortopediche : il primo disse che era da operare, il secondo mi disse di ripetere l'esame perchè secondo lui era il menisco e il 3 mi disse semplicemente di fare qualche fisioterapia. In pratica il mio ginocchio è sempre constantemente gonfio ( è visibile ad occhio anche attraverso i pantaloni) e quando è brutto tempo mi fa pure parecchio male. Inoltre, se lo sforzo o cammino più del dovuto subito devo metterci del ghiaccio e dopo un pò di dolore scompare ma il gonfiore non diminuisce mai. ( Non c'è liquido al ginocchio e la risonanza magnetica non ha riscontrato altri problemi oltre il legamento). Il perenne gonfiore è normale? la parte dolorante è la parte interna alla gamba non davanti il ginocchio..cosa dovrei fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, gentile signora! la frequente, anzi la perenne tumefazione del ginocchio, segno di una infiammazione costante della sinovia o una lesione delle strutture molli articolari, va curata e curata bene.
Occorre un approfondito consulto specialistico del ginocchio, una diagnosi precisa per sapere se è un problema meniscale, capsulare -legamentoso, cartilagineo o sinoviale e quindi un trattamento idoneo terapeutico che potrebbe andare dalle infiltrazioni intrarticolari, alla terapia fisica, alla fisiochinesiterapia adeguata e mirata, se viene escluso il trattamento chirugico.
Naturalmente insieme all'esame clinico scrupoloso ed attento, va esaminata bene la RMN e la radiografia.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
La risonanza magnetica riscontrò una distorzione al legamento crociato. La ripeterò per vedere se nel frattempo qualcosa è cambiato.