Compatibile con iniziale lesione da slaminamento

Salve,
da un ortopedico mi è stata diagnosticata la sindrome della bandeletta ileotibiale al ginocchio destro. In estrema sintesi, avverto dolore nella parte laterale del ginocchio sempre dopo 10 minuti di corsa e poi sono costretto a fermarmi, quotidianamente invece non avverto fastidi.
Ho effettuato la risonanza magnetica al ginocchio per verificare più precisamente tale problema o se potrebbe esserci dell'altro, il problema riguarda l'interpretazione del referto. Di seguito il referto:
1) Presenza di piccola quota di versamento intrarticolare.
2) Il crociato anteriore pur apprezzabile lungo tutto il suo decorso mostra aspetto lievemente deflesso con sottile banda di iperintensità di segnale compatibile anche con lesione parziale dello stesso.
3) Indenne il crociato posteriore
4) Sottile banda di iperintensità di segnale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale, compatibile con iniziale lesione da slaminamento.
5) Ispessiti i collaterali.
6) Lieve atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.

Chiedo dunque una spiegazione dei punti citati dal referto.
Il problema diagnosticatomi dall'ortopedico è coerente con la risonanza magneti ca? In generale è un prospetto preoccupante?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La sindrome della bendelletta ileo-tibiale è una lesione, caratterizzata dalla flogosi di una zona tendinea - capsulare del compartimento laterale del ginocchio che non ha nulla a che vedere con i menischi.
La rmn descrive invece un segnale di sindrome meniscale mediale, come da interessamento del corno posteriore del menisco interno ed una sospetta lesione parziale del leg. crociato ant. con un " lieve atteggiamento di ipertensione estrena rotulea " spesso di nessuna valenza clinica.
Comunque tutto ciò porta aòlla conclusione che è necessaria una valutazione clinica approfondita per una diagnosi sicura e completa.
Faccia valutare questa rmn all'ortopedico che l'ha visitato!
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, però mi è venuto un dubbio:
premetto che il ginocchio dove ho il problema è il destro, il menisco mediale se non sbaglio dovrebbe essere a sinistra (rivolto all'intero coscia)vedendo il ginocchio da dietro, mentre io avverto il dolore solo a destra, non ho gonfiore e il dolore inizio ad avvertirlo solo dopo 10-15 minuti di corsa. Inoltre ho dimenticato a scrivere che lo scorso anno ho avuto lo stesso problema (stessi sintomi) al ginocchio sinistro, e con 10 sedute di laser terapia ed ultrasuono ho risolto il problema.
In definitiva (ad occhio e croce) la RM presenta un prospetto grave? Oppure risolvibile senza la necessità di interventi chirurgici o altro?

Grazie ancora