Seguito di tac al ginocchio sx causa probabile lesione del menisco, veniva riscontrato sia dalla

Ho 37 anni e a seguito di TAC al ginocchio sx causa probabile lesione del menisco, veniva riscontrato sia dalla TAC e sia da esami radiografici, anche la presenza di grossolana esostosi del terzo distale femorale che presenta seppur per breve tratto stretti rapporti di contiguità con il fascio vascolare.
Premetto che suddetta esostosi, non mi arreca alcun disturbo, ne tanto meno mi sono mai accorto di avercela, se non riscontrarla per puro caso. Vorrei un Vs. parere circa l'eventuale asportazione della stessa, e visto che viene compresa nelle patologie tumorali, la sua eventuale pericolisità.
Nell'attesa di un Vs. cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'esostosi (o osteocondroma) è un tumore benigno che nel 90% dei casi si presenta in forma isolata.
Mi sento di tranquillizzarLa, in quanto l'evoluzione maligna, sebbene possibile, è molto rara. L'indicazione a rimuovere chirurgicamente la lesione è presente SOLO quando provoca dolore o disurbi, andando a comprimere strutture anatomiche contigue. Dato che la lesione non Le dà alcun fastidio, il consiglio è di non intervenire chirurgicamente, ma di tenere sotto controllo la lesione periodicamente con delle radiografie (una all'anno). Si procederà alla rimozione chirurgica solo se la lesione tende ad ingrandirsi.
In ogni caso le consiglio, annualmente, di affidarsi a delle semplici radiografie, e non più ad un TC.
La TC, oltre ad essere molto meno indicata di una RMN per lo studio dei menischi (motivo per cui l'aveva eseguita) è un esame che la espone ad un quantitativo di radiazioni ionizzanti centinaia di volte superiore rispetto ad una semplice lastra.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it