Lesione sovraspinato

Salve.
Sono un uomo di 47 anni e da circa due mesi soffro di dolori al deltoide e sottoscapolari specialmente la notte.Dalla RM senza contrasto risulta questo:normale aspetto dei capi articolari dell'acromionclaveare.Breve lesione del tratto perinserzionale del tendine sovraspinato con estensione antero posteriore di circa 1cm e con prevalente interessamento della compagine fibrillare profonda.Coesiste sottile distensione reattiva della borsa subacromion deltoidea.Nel complesso normale aspetto dei tendini dell'infraspinato e del sottoscapolare.Tendine del capolungo del bicipite omerale in sede,di aspetto regolare.Trascurabile componente fluida endoarticolare.Regolare l'intensità del segnale proveniente dalla spongiosa ossea dei segmenti scheletrici esaminati.Capi articolari gleno-omerali congruenti.Buono il trofismo muscolare.Le mie domande sono queste:è necessario l'intervento chirurgico o posso risolvere con la fisioterapia?
In caso di intervento chirurgico è meglio a cielo aperto o in artroscopia?
Ringrazio anticipatamente sperando in una Vs. breve risposta.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Il trattamento chirurgico è opportuno se vi è un deficit funzionale (difficoltà a sollevare il braccio contro resistenza...). L'artroscopia è consigliabile al fine di ridurre il trauma muscolare. Il recupero sarà veloce
Un cordiale saluto Dr Perrone

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688