Lesione muscolare retto femorale

Mi sono fatto male il 14 febbraio mentre giocavo a pallone.Ho sentito un forte dolore alla coscia destra(questo dolore lo avevo avuto in misura minore le 2 settimane precedenti)ed ho continuato a giocare.Il 19 febbraio ho effettuatol'ecografia e la visita dall'ortopedico.
La diagnosi è stata Lesione muscolare al 3medio che si estende per circa 7-8 cm, con un diametro di 2cm e trasversale di 4 cm.
Mi è stato indicato l'utilizzo di hirudoid per 10 sere di fila e 10 sedute di fila di ultrasuoni.Il tempo di stop 1 mese.
allora ho varie domande:
gli ultrasuoni sortiscono verametne effetto??
e soprattutto esistono possibilità che possa tornare a giocare prima di quel mese??
esistono cure alternative che velocizzano i tempi di recupero??
vorrei sottolineare che comunque il dolore alla gamba dopo la partita è passato in 3 giorni e penso che comunque io abbia la capacità di recuperi più veloci della norma
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei ha una lesione muscolare da non trascurare sia perche' sembrerebbe essere seia (terzo grado) sia percghe' lei e' molto giovane e pertanto verosimilmente desideroso di fare sport ancora per molti anni.
SI - Gli ultrasuoni sono utili.
NO - Sembra difficile potyer anticipare i tempi sulla sola base del refero che lei pone alla nostra attenzione.
NO - No cure alternative - Il tempo e' la cura!!!

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rosposta tempestiva.
Comunque le vorrei chiedere se secondo lei potrei tornare a giocare intorno al 14 a calcio, o conviene riprendere lentametne l'attività la terza settimana di marzo per giocare dal 20 in poi???
grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dopo 30 giorni e' teioricamente possibile.
Tuvvavia sono necessari esami di controllo e visita clinica per la conferma definitiva prima del ritorno in campo onde evitare quello che e' il rischio maggiore di un ritorno in campo troppo precoce: una recidiva della patologia.
In tal caso la cura successiva sarebbe ben piu' lunga dei 30 giorni necessari ad un primo episodio di distrazione muscolare.
Saluti