Lesione distrattiva completa del legamento peroneo-astragalico

Salve,
dopo essermi procurato una forte distorsione alla caviglia dx durante una partita di calcetto,mi sono recato al pronto soccorso per effettuare una radiografia, la quale ha escluso fratture.
Dopo 3 mesi(causa tempi biblici di prenotazione), mi sono fatto una risonanza magnetica, anche perchè la caviglia continuava a gonfiarsi al minimo sforzo.
Questo il risultato della RM:

"Recente lesione distrattiva completa del legamento peroneo-astragalico anteriore, con monconi ancora infarciti da fenomeni siero-emorragici e con associata sinovite reattiva circoscritta al compartimentoantero laterale del complesso articolare tibio-peroneo-astragalico e modesto versamento fluido.
Il versamento articolare si insinua in parte all'interno della guaina sinoviale di rivestimento del tendine flessore lungo dell'alluce e nella sottoastragalica posteriore.
Associata modesta sofferenza tenosinovitica del peroneo lungo, circoscritta al tratto di decorso sottomalleolare laterale.
Nella norma tutte le restanti strutture tendinee e capsulo-legamentose della caviglia.
Sono stato per un consulto in una clinica, dove mi è stato consigliato di non operare, ma semplicemte di rinforzare la caviglia ed effettuare sedute di fisioterapia. Per riprendere una futura attività sportiva utilizzare un tutore o una fasciatura.
Voi che cosa mi consigliate?(io ho 30 anni)
[#1]
Dr. Vito Carlucci Ortopedico, Medico legale 33 3
Per la distrazione del legamento peroneo-astragalico anteriore è preferibile non intervenire chirurgicamente. E' opportuno l'uso di un tutore Aircast, una specifica Fkt propriocettiva, eventualmente degli antinfiammatori e prevenire nuove distorsioni di caviglia evitando gli sports a rischio. Non credo che tale lesione potrà essere causa di una instabilità di caviglia che in tal caso richiederebbe un intervento chirurgico di stabilizzazione.

Dott. Vito Carlucci

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Il tutore Aircast(che ho già acquistato), mi hanno consigliato di utilizzarlo soltanto durante lo svolgimento dell'attività fisica, una volta potenziata la caviglia. Dovrei utilizzarlo anche durante il giorno?
Nella lista degli sports da evitare, immagino che ovviamente ci sia anche il calcio. Non potrò giocare neanche con il tutore?
Un'ultima domanda,come posso fare per ridurre il gonfiore della caviglia che si verifica ogni volta che faccio uno sforzo?(laser etc...)
Scusandomi per le tante richieste, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vito Carlucci Ortopedico, Medico legale 33 3
L'uso del tutore è opportuno per tutto il giorno. Tra gli sports da evitare rientra sicuramente il calcio per evitare ulteriori traumatismi alla caviglia. Per ridurre il gonfiore sarebbe utile il nioto, il linfodrenaggio e la Fkt
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli, e per il servizio che fornite.