Risultato risonanza

Questo il referto di una Risonanza magnetica.
Sapreste per caso anticipare a cosa vado incontro?
Ovviamente andrò a consultarmi con un ortopedico, nei prossimi giorni. E' solo per cominciare a capirci qualcosa durante il week-end. Per la cronaca io faccio calcio e non mi dispiacerebbe tornare a farlo..

Il corno posterio del menisco mediale presenta una circoscritta area di disomogenea alterazione del segnale per iniziale lesione intrasostanza senza immagini espressione di fratture.
Il legamento crociato posteriore appare tumefatto con disomogenea iperintensità di segnale per lesione distrattiva verosimilmente parziale.
Una più modesta alterazione del segnale interessa il legamento crociato anteriore prevalentemente a livello dell'inserzione femorale.

[Ho tagliato il resto in quanto cmq dice che è tutto ok per le altre cose]
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Lei che sintomi accusa?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Provo un leggero fastidio nella camminata che mi porta a sbilanciare leggermente il peso sull'altra gamba. In corrispondenza di repentine contrazioni dell'arto, ho un dolore acutissimo, che svanisce però nell'arco di un paio di minuti circa. Aggiungo che l'infortunio è avvenuto circa due settimane fa e ho 28 anni.

Da una prima interpretazione del referto (mi corregga pure se sbaglio), mi è sembrato di capire che il crociato posteriore possa anche guarire con terapia conservativa. Mentre è da verificare in sede clinica l'entità del danno su quello anteriore.

Volevo solo chiederle, se possibile, delucidazioni a proposito del riferimento al menisco mediale (a tal proposito infatti non ho ancora capito dal referto l'entità della lesione meniscale, se di lesione si tratta) ed uno spettro di possibilità a proposito del LCA..

La ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se il referto è attendibile, la lesione meniscale non dovrebbe essere degna di nota.
Solo leggendo il referto, potrebbe trattarsi benissimo di un ginocchio che può beneficiare anche della sola terapia conservativa; per darLe una risposta definitiva in merito è però indispensabiole una valutazione clinico-funzionale.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per il parere. Consulterò al più presto un ortopedico e le farò sapere!
Grazie ancora e buona domenica.