Il mio ortopedico dice che mi devo operare

Buonasera Dottore, sono un ragazza di 24 anni.le dico in breve la mia storia, giocano a pallavolo 4 anni fami feci male ad un gincchio, solo in maniera lieve, una distorsione.
A giugno rinizia ha giocare ma il dolore era troppo forte e feci una risonanza, le dico in breve cosa c'èra scritto:
NON SONO APPREZZABILI LESIONI FRATTURTIVE A CARICO DEI MENISCHI;
FISSURAZONE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO;
LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE ASSOTTOGLIATO COME PER ESITO DI LESIONE LACERATIVA PARCELLARE;
MINIMO VERSAMENTO RETROPATELLARE;
MINIMA DISOMOGENEITà DI SEGNALE NEI PROFILI ARTICOLARI NEL VERSAMENTO MEDIALE IN INIZIALE SOFFERENZA DA CARICO.
praticamente quando cammino non sento il ginocchio "stabile" se provo a correre devo subito fermarmi per un dolore fisso al menisco. poi trovo difficolta nell distenderlo e spesso "scricchia".
Il mio ortopedico dice che mi devo operare per un artroscopia al ginocchio sicuro e forse vedere anche il legamento, Lei cone ne pensa?
io sarei gia in lista per la metà di febbraio.
Grazie Dottore
Valentina

[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Cara Valentina,
è importante fare una distinzione tra il dolore e il cedimento.
Infatti il primo potrebbe essere dovuto alla fissurazione del menisco e quindi risolvibile con una semplice artroscopia, il cedimento invece è spesso(ma non sempre) il segno di una lesione del legamento crociato anteriore che per essere curata necessita di un intervento più importante... In genere per stabilire chi è il "colpevole" è sufficiente un attento esame clinico, ma se ciò non bastasse a chiarire il dubbio si può utilizzare l'artroscopia per avere una diagnosi corretta e procedere al trattamento più opportuno...
in bocca al lupo

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo!!!!