Operazione lca fase riabilitativa

Buonasera dottore,
io mi sono operata a maggio 2009 al LCA ed ho ricominciato una leggera attività sportiva solo ad ottobre sotto consiglio del chirurgo. All'inizio sembrava andare bene il ginocchio riprendeva la sua funzionalità, poi,la scorsa settimana ho fatto un allenamento un po' più intenso ma sempre con ginocchiera e mi ha fatto male. La mattina dopo mi sono svegliata con il ginocchio gonfio nella parte superiore ma senza dolore e non riuscivo a piegare il ginocchio oltre i 90°. Può essere normale??? oppure devo preoccuparmi???
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Qualche episodio di versamento articolare (gonfiore) alla ripresa dell'attività sportiva dopo un intervento di plastica del LCA può essere normale e dipendere il più delle volte da una muscolatura non adeguata.
Se gli episodi diventassero frequenti sarebbe opportuno invece un controllo dal suo chirurgo.
Mi permetto, inoltre, di fare un'osservazione sulla ginocchiera, a mio modesto avviso non è consigliabile che lei la utilizzi, perchè non ha una funzione stabilizzante (ma solo propriocettiva) e a lungo andare non riuscirebbe a farne a meno.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore. Ora sono più tranquilla visto che si è verificato una sola volta ed il gonfiore è scomparso in tre giorni. Probabilmente come dice lei è un problema di muscolatura visto che poco prima dell'intervento ho portato il gesso per 15 giorni.