Intervento diam

Salve sono un ragazzo di 30 anni.
Questo è l'esito della rm effettuata a febbraio di quest'anno:
protrusione mediana-paramediana L4 L5 che impronta sulla struttura
endocanalare.
Due mesi fà sono stato operato con inserimento del distanziatore DIAM.
Diciamo che durante il periodo di riposo a casa (15 giorni) non ho avvertito nessun dolore ma quando sono rientrato al lavoro ho avvertito il solito fastidio dietro la gamba sinistra.
Premetto che per ragioni di lavoro sto seduto 8 ore al giorno e che dopo aver tolto il busto (circa 2 mesi dopo l'operazione) mi stavo apprestando a svolgere nuoto.
La settimana scorsa però ho avuto l'influenza con forte tosse che mi ha provocato di nuovo dolori intensi alla parte bassa della schiena.
Volevo sapere se l'intervento effettuato è stato fallito o è ancora presto per giudicare è se è presto quanto tempo dovrà passare per dire se è andata bene o male?.Il neurochirurgo che mi ha operato mi aveva garantito che sarei stato meglio dell'85% ma a me non sembra nemmeno del 10%.
Mi faccia sapere grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza poter esaminare la documentazione clinica, non è possibile esprimersi su quanto chiede.
Dovrei infatti capire quale criterio clinico il collega ha seguito per proporre e attuare l'intervento.
Sicuramente il tempo trascorso è abbondantemente lungo per poterlo considerare ancora convalescenza.
Dovrebbe probabilmente eseguire una RM lombare ed anche una Elettromiografia, ma queste mie indicazioni deve considerarle necessariamente limitative, non potendo io studiare oggettivamente il caso.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Il neochirurgo si è basato solo vedendo la risonanza magnetica.
Non mi ha fatto nessuna visita dopo aver visionato la rm al suo computer.
Cmq il dottore che mi ha fatto l'intervento si chiama ganbacorta ed opera a SIENA non so se lei lo conosce.
Mi ha operato il 10 settembre 2009 e a fine ottobre sempre di quest'anno sono stato a visita da lui e mi ha detto che andava tutto bene.Ma quando come le ho detto ho avuto l'influenza con tosse la settimana scorsa la schiena un altro pò mi impediva quasi di alzarmi dal letto.
Quindi lei dice che l'operazione non è andata a buon fine se mi consiglia di fare altri accertamenti?La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho detto che l'operazione non è andata a buon fine.
Gli accertamenti post operatori di solito si eseguono per controllo soprattutto se sussitono motivi per pensare a qualche complicanza.
Tali motivi possono essere una inspiegabile persistenza del dolore irradiato agli arti inferiori, il dolore lombare ecc.
Chieda al dr.Gambacorta se ritiene opportuno fare tali accertamenti-

Cordialmente