Sport durante la ricerca della gravidanza

Buongiorno. Ho 35 anni compiuti e da 4 mesi ho iniziato la mia ricerca per una gravidanza.
Ho da sempre avuto problemi di irregolarità del ciclo la cui causa è sempre stata attribuita alle mie ovaie policistiche ed agli scompensi ormonali. Per una decina d'anni (fino a 6 anni fa) ho gestito il problema con l'assunzione della pillola (Diane, Minulet, etc.) che non ha mai risolto il problema. Alla sospensione definitiva della pillola ho passato due anni dove il ciclo compariva solo sporadicamente e solo sotto stimolazione ormonale. Poi, dopo un ciclo ulteriore di ormoni, tutto si è improvvisamente regolarizzato, portandomi a mestruare spontaneamente e regolarmente con un ciclo di 28/30 giorni. Da sei mesi però sono tornata ad avere cicli molto più irregolari (fino a 55 giorni) e ancora più scarsi.
Il ginecologo per ora non ha dato importanza alla questione ma sono anche in attesa di un nuovo controllo (entro un mese).
Considerato il mio quadro generale già abbastanza caotico, mi chiedevo se, come qualcuno mi ha detto, sia vero che la pratica di sport sia sconsigliata perchè renderebbe ancora inferiori le possibilità di una gravidanza. Ho sempre praticato sport (palestra, corsa, trekking, bicilcetta) ma più di tutto da tre anni a questa parte corro almeno tre volte alla settimana. Posso continuare a farlo?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io continuerei, parli con il suo medico per vedere se valga la pena in questo momento vedere se e quando ha l'ovulazione, visto che questa irregolarità potrebbe farle perdere il momento buono

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, era mia intenzione fare ulteriori indagini rispetto all'ovulazione e provare magari con misuratori tipo Persona anche se ho sentito che con le lunghezze del mio ciclo potrebbe non funzionare.

Grazie ancora della risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Persona lo userei più a questo fine che come metodo anticoncezionale
[#4]
dopo
Utente
Grazie, proverò allora con questo metodo ad individuare l'ovulazione.

Cordiali saluti