Esami del sangue in gravidanza

Buongiorno,
in data 28/07 ho fatto i primi esami del sangue dato che sono in gravidanza, leggendo i risultati ho letto quanto vi scrivo: Si consiglia controllo 15 giorni prima del parto. Alla nascita eseguire al neonato il grubbo AB0/Rh e il test di coombs diretto. Controllare eventuali future gravidanza con test immunoematologici dal quinto mese di gravidanza. sotto a questi esiti
GRUPPO SANGUIGNO
AB0 esuto 0
RH esito POS
Fenotipo RH esito CCDee
KELL esito NEG
RICERCA ANTICORPI IRREGOLARI
Esito NEGATIVO
RICERCA ISOAGGLUTININE IMMUNI
Anti A esito POSITIVO
Titolo 1/128
Anti B esito POSITIVO
Titolo 1/128

Cosa vuol dire???...l'ostetrica a cui ho fatto vedere gli esami mi ha detto che non è niente che comunque lo teniamo controllato e che può essere che ci siamo questi valori perchè ad Aprile ho avuto un aborto spontaneo..
Mi sa dire qualcosa in più?

Grazie..
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
lei e' uno zero positivo. Nel suo sangue esistono agglutinine anti -A e anti-B "immuni" e quindi di classe IgG, diverse dalle agglutinine "naturali" anti-A e anti-B di classe IgM che tutti i soggetti di gruppo zero hanno normalmente.

Le agglutinine immuni, se ad alto titolo (il suo non e' alto), potrebbero passare la placenta e attaccare le emazie del feto, causando una malattia emolitica fetale (peraltro di norma meno grave di quella dovuta all'incompatibilita' Rh).

E' in effetti possibile che la situazione dipenda dal precedente aborto, ad ogni modo sono situazioni che ogni reparto ostetrico incontra spesso, e che sa gestire routinariamente, senza che la pz. debba essere allarmata o debba fare nulla di particolare.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma come posso sapere se le agglutine immuni hanno passato la placenta e causato una malattia emolitica fetale??

Grazie ancora per la sua disponibilità.

Saluti.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non si puo' sapere con certezza (a meno di indagni invasive sul feto, sicuramente piu' rischiose del beneficio che ne potrebbe venire). Si fanno delle valutazioni probabilistiche, in base all'entita' del titolo nella mamma (qui: non alto) e a segni di sofferenza ecografica (idrope fetale). La certezza arriva quando il bambino nasce.

Ripensandoci, il fatto che siano parimenti positivi sia gli anti A che gli anti B "odora" di aspecificita'. Se lei e' gruppo zero e non ha avuto altre gravidanze, il feto abortito poteva essere di genotipo A0 o B0, e causare una risposta immune anti A o anti B ma non anti entrambi. Il marito di che gruppo e'?

[#4]
dopo
Utente
Mio marito è A rh positivo
Non so se sia utile...ma la precedente gravidanza che ho avuto si trattava di gravidanza anembrionica...l'embrione non c'era per cui non si è formato proprio...

Grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
Ma che probelemi potrebbe avere il mio bimbo?
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nessuno, penso che sia un esito aspecifico.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono molto più tranquilla....!!!