Analis del sangue

Salve, sono un ragazzo di 22anni con problemi non particolari. Qualche giorno fa ho fatto gli esami del sangue e ho dei valori del sangue alti, ecco gli esami:

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA

TOTALE 2.33 mg/dl H fino a 1.0

DIRETTA 0.67 mg/dl H 0.0 - 0.3

INDIRETTA 1.66 mg/dl H 0.0 - 0.8

ALT 54.0 U/l H Femmina fino a 31.0 , Maschio fino a 41.0 M

PROTEINE TOTALI 8.38 gr/dl H 6.4 - 8.3

RBC 6.24 10^6/μl H 4.2 - 5.7 M

HGB 17.9 x g/dl H 14.0 - 17.5

HCT 50.2 % H 41.0 - 50.0 M

MCV 80.4 fl L 82.0 - 98.0

Premetto che la bilirubina di solito è sempre un pò alta, ma i valori alt e ast mai stati alti. In realtà in questo mese ho bevuto un pò..può essere l'alcol? Ma gli altri valori?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora cominciamo con il dire che se la sua bilirubina è sempre stata un poco alta, può trattarsi di sindrome di Gilbert, forma molto comune e che non provoca alcun problema.
Per quanto riguarda l'ALT lievemente mossa può dipendere da alimentazione sbagliata e uso di alcool, quindi niente alcol, beva invece più acqua perchè ha un HCT alto. Non sò se sia un fumatore, se così questo potrebbe spiegare i valori alti di globuli rossi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto cortese. Riguardo al fatto del fumo, non ho mai fumato. Se non le chiedo troppo e può mi dica a cosa potrebbe essere dovuto l'aumento dei globuli rossi, che cmq ho rilevato anche nelle precedenti analisi anche se in maniera minore rispetto ad ora. Grazie , arrivederci
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essere, per esempio , dovuto ad attività sportiva per una maggiore richiesta di ossigeno dell'organismo che porta ad un maggior numero di rossi; poi vi sono situazioni patologiche ma non penso siano in causa. Magari ricontrolli periodicamente il valore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
la ringrazio nuovamente per la risposta. Ultimamente comunque non ho fatto attività sportiva, ma visto che i valori sono di poco superiori alla norma, anche io ho pensato di non preoccuparmi e di rifare i controlli magari tra un mesetto.

cordiali saluti