dolori sparsi, bilirubina alta, e feci gialle e poltigliose

Buongiorno,sn un ragazzo di 30 anni ed e' da circa un paio di mesi che ho dei doloretti sparsi per l'addome, a volte mi si presentano al fianco sx a volte al finaco dx ed anche nell'alto addome proprio all'altezza dello sterno. Sono dolori sopportabilissimi ma mi creano molta ansia e preoccupazione.Ho anche dei dolori alla schiena , anche quelli nn mi si presentano sempre nello stesso punto. Ho notato poi che le mie feci sn molto spesso per nn dire quasi sempre di un colore giallastro e molto molto morbide ma mai sciolte. Ho notato anche che il bianco degli occhi si presenta un po giallo. Ho eseguito svariati esami ematici e l'esame delle feci, e risultano tutti nella norma tranne questi : bilirubina totale 4.02 mg/dl valore di riferimento 1, bilirubina diretta 0.63 valore di riferimento 0.3. C'e anche l'alfa-amilasi 93 valore di riferimento 28-100, ferro 154 valore di rif 59-158 , ferritina 196.7 valore di riferimento 20-200. tutti gli altri valori sn nella norma. L'esame delle feci invece risulta tutto negativo tranne alla voce: Ricerca di amidi: molti. Ho eseguito anche un ecografia addominale completa e risutla tutto perfetto. Per favore rispondetemi perche sn una persona molto ansiosa e questa situazione mi crea molto disagio nn facendomi dormire.. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia dolorosa addominale non nettamente localizzata e di intensità lieve non è segno di preoccupazione; l'associazione con una evacuazione di feci come quelle descritte fa pensare ad una alimentazione con eccesso di carboidrati e ad una prevalenza di fenomeni fermentativi intestinali. L'uso di probiotici (fermenti lattici) e una dieta con maggiore apporto di fibre insolubili (verdure a foglia, ortaggi tipo finocchi...) può essere di giovamento.
Per quel che riguarda la bilirubinemia elevata, è neessario rivedere le analisi di laboratorio a distanza di tempo; i dati attuali orientano verso la sindrome di Gilbert, una condizione non patologica e senza rischi per la salute, ma qualsiasi diagnosi deve essere ovviamente posta dal medico che può visitarla realmente e non attraverso la consulenza online.
Ci tenga aggiornati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
anche il mio medico mi ha parlato di questa sindrome spiegandoni che non è niente di preoccupante. E mi ha anche detto, che può essersi alzata anche xche sono una persona molto ansiosa e stressata. E la bilirubina a volte si alza proprio a causa dello stress.. Questo è quello che mi ha detto. La ringrazio infinitamente x la sua disponibilità e colgo l'occasione x farle gli auguri di natale
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sono lieto per lei che la concordanza dei pareri possa tranquillizzarla.
Ricambio gli auguri per il Natale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissimi dottori, mi scuso anticipatamente, ma volevo sottoporvi un nuovo problema. Mi sn accorto che da circa una settimana le mie urine , specialmente al risveglio sn molto molto scure, come tea. Avverto , saltuariamente fastidi al fianco dx e le mie sclere sn molto gialle. Sono preoccupatissimo, la mia ultima ecografia addominale completa risale a circa un mese fa. continuo pure ad avere le feci gialle. Cosa devo fare? avro' mica delle patologie al fegato o al pancreas?? rispondetemi per favore
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il colore scuro delle urine può essere collegato alla bilirubinemia elevata e rientra nell'ottica precedentemente descritta, come tale non desta allarme. Tuttavia, per maggiore tranquillità è opportuna una rivalutazione delle analisi di laboratorio dopo prescrizione del medico che potrà visitarla.
Cordiali saluti.