Bilirubina indiretta oltre i 3.3

Salve,
sono una ragazza di 30 anni,
negli ultimi 15 giorni ho effetuuato 2 analisi del sangue, riscontrando nella prima un valore di bilirubina totale di 3,78 con tutti gli altri valori nella norma.
Nella seconda un valore alterato della sola bilirubina indiretta pari a 3,33 (mentre era normale il valore di quella diretta).
Dall'ecografia epatobiliare eseguita in seguito non è emerso alcun problema.
Non ho mai avuto colorazione giallastra né sofferto di ittero. Pratico molto sport.
A cosa può essere dovuta tale alterazione del valore di bilirubina indiretta?
Si può escludere una forma di epatite, essendomi anche vaccinata contro l'epatite A e B nel 2001 e non avendo tenuto comportamenti a rischio?

Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quali sono stati in precedenti esami i valori della bilirubina ? Perchè se lei ha sempre avuto la bilirubina indiretta alta, può trattarsi di sindrome di Gilbert, forma molto comune che non pone problemi di alcun tipo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho analisi precedenti riguardanti il valore della bilirubina. Non so, quindi, se anche in passato tale valore era al di sopra della norma.

A Vostro avviso posso escludere, trattandosi comunque solo di bilirubina indiretta, gli effetti di un'epatite o di altra forma virale al fegato?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì,tenderei ad escludere problemi di epatite od altra patologia epatica, visto che tutti gli esami , come da lei riferito, sono nella norma