Dei sintomi di un'uretrite,che dopo diversi mesi è stata risolta,ho fatto moltissime

A Settebre 2008 ho avuto dei sintomi di un'uretrite,che dopo diversi mesi è stata risolta,ho fatto moltissime analisi,tampone uretrale,visita dermatologica,spermicoltura ed infine urocoltura tutto con esito negativo,il medico mi ha detto di non aver nulla,però io avverto ancora del fastidio e dopo avermi visitato mi ha detto che dovrebbe essere il colon.
Nelle analisi del sangue mi sono trovato la Bilirubina totale a 3.27-Bilirubina diretta 0.58-Bilirubina indiretta 2.69,valori molto alti anche se mi hanno detto di non preoccuparmi perchè la Bilirubina non è importante.Un anno fa la Bilirubina era alta ma meno di adesso,avevo Bilirubina totale 2.29-diretta 0.40-indiretta 1.89.
Devo preoccuparmi ai valori alti della bilirubina?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In caso di sostanziale aumento della "bilirubina indiretta" (oltre 1 mg/100 ml) e di un lieve o nullo aumento della "bilirubina diretta" (con valori intorno a 0,5 mg/100 ml circa) si puo' configurare la diagnosi di Morbo di Gilbert. Ovviamente gli esami vanno effettuati a digiuno, meglio se prolungato a 18 ore.
La Sindrome di Gilbert in se' non porta ad alcun disturbo: bisogna soltanto tenerne conto in particolari condizioni, al fine di verificare la comparsa di ittero e di altre eventuali complicanze: non e' affatto vero che "la bilirubina non è importante" come lei ci scrive, pero' posso concordare sul fatto che, se si tratta soltanto di questo e non vi sono altre patologie associate, la sua vita procedera' in maniera del tutto normale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Io non ho particolari sintomi,l'unica cosa che accuso è un fastidio al fianco destro(zona basso fegato fino all'inguine)il dottore dopo avermi visitato mi ha detto che è il colon(perchè premendo mi faceva fastidio).
Tra un mese devo andare a fare una ecografia,ma la bilirubina alta se non è la sindrome di Gilbert cosa può significare?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le dicevo, la bilirubina costituzionalmente elevata, che la si voglia etichettare come Sindrome di Gilbert o meno, non e' un problema; a patto naturalmente che non sopraggiungano altre complicanze. Complicanze che lei non ha: il dolore localizzato in tutti i quadranti di destra, cosi' come da lei descritto, non dovrebbe essere infatti in correlazione con questo dato di laboratorio, e molto probabilmente il Medico che l'ha visitata ha gia' formulato la diagnosi corretta.
Cordiali saluti