In merito al continuo aumento dei valori della bilirubina

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al continuo aumento dei valori della bilirubina.
Dopo esami di controllo fatti il 06/12/2007 è stato rilevato:
bilirubina totale 1.38
bilirubina diretta 0.38
gli altri valori riferiti al fegato tutto ok, il medico mi disse di limitare i grassi e ripetere le analisi, cosi ho fatto.
Analisi di controllo del 19/04/2008
bilirubina totale 2.03
bilirubina diretta 0.51
in seguito a queste analisi è stata eseguita ecografia fegato, pancreas, milsa, tutto ok e successive analisi con controllo della lipasi e amilasi tutto nella narma tranne la bilirubuna che continuava ad aumentare, analisi del 05/05/2008
bilirubina totale 2.37
bilirubina diretta 0.60
il medico diagnosticò possbile sindrome di Gilbert, ma dovevo ripetere le anali dopo un mese e mezzo.
Analisi del 19/06/2008
bilirubina totale 2.52
bilirubina diretta 0.63
Continuano ad aumentare.
Come mai? Cosa sta succedendo? Casa puo essere? Cosa mi consigliate di fare?
Il 14/07/08 vado im madagascar per il mio vaggio di nozze devo fare il malarone come antimalarico, ci possono essere problemi per il fegato o organi correlati? é meglio cambiare destinazione?
Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità e il servito fornitoci
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, credo che il suo medico curante le abbia detto la cosa più probabile e cioè trattasi di Gilbert, patologia assolutamente benigna che non richiede nessuna terapia. Vada tranquillamente in Madagascar

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta, mi chiedo come mai continua ad aumentare?, forse sarebbe il caso di fare una nuova eco per controllare che non ci siano stati errori, oppure se ci fossero stati dei problemi sarebbero stati lampanti e visibile alla prima eco, dalla quale non risultava niente fuori norma?.
grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i valori oscillano proporzionalmente al digiuno e allo stress, quindi "stia tranquilla"
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Avrei bisogno di un nuovo chiarimento. Nelle analisi di controllo non è stato eseguito il marker per l'epatite, Lei ritiene necessario farlo oppure se ci fossero dei segnali di epatite sarebbero evidenti anche sulle analisi e eco eseguite sul fegato? premetto che a maggio ho fatto il vaccino per epatite A e B, in previsione del viaggio che faremo in madagascar, può questo aver influito sul valore della bilirubina?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara sposanda, se ha fatto il vaccino può stare tranquilla e ciò non influisce sui valori della bilirubina che come le ho già detto in precedenza aumentano/oscillano per motivi diversi ma non patologici.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi Lei ritiene, se ho capito bene, che non sia necessario fare analisi particolari per epatite.
La ringrazio per la sua gentile disponibilità